Da marzo a giugno l’Orto Botanico è stato teatro delle acclamatissime “Fiabe di Primavera” che hanno allietato grandi e piccini tra le meraviglie della natura e i capolavori della letteratura per ragazzi.
Forti di questo successo, i curatori Luigi Marsano e Giovanna Facciolo hanno inaugurato il 13 settembre un nuovo percorso. Stiamo parlando di “Fiabe d’Autunno”, che fino a domenica 16 novembre, per tutti i sabato e domenica, sempre presso la medesima location, vedrà il susseguirsi di spettacoli la cui fonte d’ispirazione saranno nuovamente le fiabe più amate da sempre. La rassegna, giunta alla XIX edizione, vede l’organizzazione dell’associazione “I teatrini” e dell’Università degli Studi Federico II, con la collaborazione del Mibact, della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Come ogni anno le favole sono state accuratamente selezionate tra tutte quelle maggiormente conosciute ed apprezzate nella letteratura universale per l’infanzia e la gioventù. Il pubblico, soprattutto quello composto dai più piccoli, è parte integrante della riuscita dello spettacolo itinerante che si fonda sulla costante interazione di tutti i partecipanti. Gli allestimenti acquistano fascino anche in virtù degli angoli incantevoli offerti dall’Orto Botanico e così da Peter Pan alle fiabe di Esopo ed Andersen, quello che viene offerto al pubblico si rinnova di continuo sotto gli occhi dello spettatore stesso.
Per l’edizione 2014 si sono voluti puntare i riflettori sul risvolto morale delle fiabe, dando così vita alla rappresentazione delle “Favole della Saggezza” che saranno messe in scena nel piccolo anfiteatro ricavato tra gli ulivi e le piante officinali del seicentesco Castello inglobato nell’Orto Botanico. Una grande novità di quest’anno è l’introduzione dell’elemento musicale ne “Gli alberi di Pinocchio”. Grazie infatti ad un’interessante collaborazione con il Pomigliano Jazz Festival, la fiaba tradizionale avrà una nuova veste grazie ad una rivisitazione in chiave jazz tutta da scoprire.
Qui di seguito il programma autunno 2014:
27 e 28 settembre
Le Favole della Saggezza
27 e 28 settembre e 4 e 5 ottobre
Gli Alberi di Pinocchio jazz
11 e 12 ottobre
Nel Regno di Oz
18 e 19 ottobre
Il Magico Pifferaio
25 e 26 ottobre
Con le ali di Peter
1 e 2, 8 e 9, 15 e 16 novembre
Un Brutto Anatroccolo (prima assoluta)
Tutti gli spettacoli sono riservati ad un massimo di 80 bambini, previa prenotazione.
Info e prenotazioni: 081.0330619 (9.30-14.00);
http://www.iteatrini.it/ e-mail: info@iteatrini.it
Biglietto d’ingresso: 7€