La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) ed Essilor hanno annunciato – il 2 settembre scorso in occasione del GP di Monza – l’avvio di una partnership triennale sul tema della sicurezza stradale. Nell’ambito del programma “FIA Action for Road Safety”, Essilor e FIA promuoveranno la buona visione quale pilastro della sicurezza stradale attraverso un vasto numero di campagne di sensibilizzazione.
Secondo la WHO – World Health Organization – ogni anno in tutto il mondo 1,25 milioni di persone sono coinvolte in incidenti stradali mortali a cui si aggiungono più di 50 milioni di feriti su strada. La sicurezza stradale inizia con una buona visione, la vista è infatti il più importante dei cinque sensi quando si tratta di prendere decisioni alla guida. Tuttavia, tale consapevolezza risulta bassa presso il grande pubblico e l’accesso a occhiali da vista di qualità resta limitato in svariate aree del pianeta. Inoltre, molti automobilisti non sono consapevoli della necessità di prendere le giuste precauzioni contro l’abbagliamento alla guida nelle giornate di sole o durante le ore notturne.
L’obiettivo della partnership triennale tra Essilor e FIA è quello di combattere l’insufficiente consapevolezza a livello globale di questa problematica relativa alla salute, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di effettuare controlli periodici della vista per garantire la sicurezza sulle strade. La campagna mira a promuovere l’appello alla mobilizzazione “Controllati la vista” nei confronti di autorità locali, istituzioni, ONG, professionisti nel campo dell’ottica e dell’oculistica, operatori sanitari e scuole guida.
Il recente annuncio dell’8 maggio da parte di FIA dell’introduzione di una nuova Golden Rule, denominata “Controllati la vista” rappresenta un passo fondamentale verso l’obiettivo di incrementare la consapevolezza di quanto la cattiva visione rappresenti un problema di salute pubblica. Questa Golden Rule va ad aggiungersi alle altre già esistenti Golden Rule adottate da FIA nell’ambito della sicurezza stradale su altri fattori di rischio come velocità, tasso alcolemico e cinture di sicurezza (“Rispetta i limiti di velocità”, “Non guidare se hai bevuto”, “Allaccia le cinture”, ecc.)
Essilor sosterrà la campagna per la sicurezza stradale attraverso messaggi, dati e analisi a supporto della comunicazione di FIA sul ruolo cruciale della vista nella lotta contro gli incidenti stradali mortali. Inoltre, Essilor rafforzerà ulteriormente la propria gamma di prodotti sulla base delle esigenze specifiche degli automobilisti. Essilor continuerà infine a far leva sull’innovazione per correggere e proteggere al meglio la vista dei cosiddetti “utenti vulnerabili della strada” (pedoni, ciclisti, ecc.).
“Sono lieto di accogliere Essilor come partner della campagna di FIA per la sicurezza stradale. La vista ha un ruolo fondamentale quando si prendono decisioni alla guida. Sono entusiasta di cominciare la collaborazione con Essilor per promuovere questo importante messaggio in tutto il mondo”, ha dichiarato il Presidente di FIA, Jean Todt.
Laurent Vacherot, Chief Operating Officer di Essilor, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di unire le nostre forze con quelle di FIA nella creazione di questa partnership. Lavoreremo insieme per aumentare la consapevolezza e fornire alle persone in tutto il mondo una buona capacità visiva affinché guidatori e strade siano più sicuri. Oggi si stima che quasi un automobilista su cinque guidi senza un’adeguata correzione dei propri difetti di vista e ciò rappresenta un fattore di rischio maggiore nell’ambito della sicurezza stradale. Con questa partnership, Essilor compie un ulteriore passo avanti nell’ambito della missione del Gruppo: migliorare la vista per migliorare la vita”.
Grazie a questa partnership, Essilor e FIA fanno convergere due obiettivi in un’aspirazione comune nell’interesse di tutti: garantire una mobilità sicura in tutto il mondo migliorando la vista delle persone.