La due giorni formata dalla domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta vuol dire tante cose: religione, riposo, passeggiate ma anche… cibo! Dopo natale, infatti, Pasqua e Pasquetta sono sicuramente le festività dove si mangia di più. Cosa in particolare? Ogni regione ha le sue ricette ed il suo piatto tipico per le festività pasquali. Partiamo quindi per un tour da nord a sud dello Stivale!
Festività pasquali, un piatto tipico… della Campania
Partiamo dalla Regione Campania con piatto che probabilmente al sud è simbolo stesso di pasqua e pasquetta: il Casatiello. Una torta salata che a Napoli non può mancare sulla tavola. La sua particolare disposizione delle uova è vanto stesso della ricetta con un ripieno che varia dai salumi ai formaggi oppure in base al proprio gusto o a quello che si ha in frigo.
Lazio, abbacchio a scottadito
Lo sappiamo, un piatto forte della tradizione pasquale è l’agnello. Nel Lazio, soprattutto, si cucina l’abbacchio a scottadito. Cos’è? Una specialità a base di costolette d’agnello che, secondo la tradizione della regione, devono essere servite molto calde (da qua il nome del piatto). Generalmente, la carne, dopo essere stata marinata, viene cotta alla brace.
Torta Pasqualina per la Liguria, il piatto tipico regionale per le festività pasquali
In Liguria una delle ricette tipiche di Pasqua è la Torta Pasqualina, che può essere mangiata come antipasto o per accompagnare il secondo. Si tratta di una torta salata ripiena di uova, formaggio e spinaci. Famosa in tutta Italia, la Torta Pasqualina è replicata anche in differenti versioni in altre regioni.
Umbria e Marche con la Torta al Formaggio o… Crescia
Con la Torta al Formaggio voliamo in Umbria, ma non solo visto che questo piatto è diffuso anche nelle Marche col nome di Crescia. Il nome ci fa subito capire di cosa stiamo parlando: una torta al formaggio, a base di pecorino, parmigiano, groviera e/o altri formaggi. La forma ricorda il panettone natalizio, ma viene consumata a Pasqua, nella classica colazione della tradizione, per accompagnare salumi, formaggi e uova sode.
Gubana, Friuli Venezia Giulia
A Pasqua (ma non solo), sulle tavole del Friuli-Venezia Giulia spicca la Gubana, dolce tradizionale a forma di chiocciola con al suo interno noci, pinoli, uvetta, zucchero e grappa.
Scendiamo in Puglia per un piatto tipico delle festività pasquali
La Scarcella è un dolce pasquale tipico della cucina pugliese, dalla caratteristica pasta frolla composta da uova, farina, latte e olio. Generalmente, ha la forma di una ruota (la traduzione di scarcella è appunto ciambella), ma può essere realizzata in varie forme, oltre che decorata in diversi modi (con glassa, uova sode o uova di cioccolata).
Alla scoperta della cuzzupa calabrese
Voliamo in Calabria con le Cuzzupe calabresi. Parliamo di dolci tipici di tutta la Calabria, anche se hanno nomi diversi da paese in paese: Angute, Sgute, Cudduraci, Cuculicchi ecc .. Questo dolce pasquale è di origine orientale e simboleggia la fine del digiuno di quaresima con l’uovo simbolo della resurrezione del Signore