Festivalbar: chi fu il vincitore del Discoverde nel 1984? Ovvero, quale artista emergente fu premiato quell’anno alla kermesse musicale più bella di sempre? Un cantante che da allora ha fatto tanto strada, costruendo una carriera piena di successi indimenticabili. Stiamo parlando di Raf e la canzone con la quale debuttò fu “Self Control“.
Self Control
Oh oh oh, oh oh oh… il sound ritmato, tipico degli anni Ottanta, scandito come dal battito di mani, poi la tastiera e la chitarra a ricalcare il motivo: iniziava così “Self Control”. La voce del cantante allora ventenne era limpida con quel timbro potente e pacato al tempo stesso che lo avrebbe accompagnato per tutta la sua lunga carriera. Il viso pulito da bravo ragazzo ha lasciato spazio a quello di un uomo maturo ma ancora con fascino da vendere. In una recente intervista Raf ha confessato che quarant’anni fa non era proprio convinto di “Self Control” e se uniamo a questa contingenza una certa dose di timidezza e insicurezza propria degli inizi capiamo perché non riuscì a godersi quella vittoria.
In questi quarant’anni Raf ci ha regalato canzoni entrate a pieno diritto nel panorama della musica pop italiana: da “Ti pretendo” a “Battito animale”, da “Cosa resterà degli anni Ottanta” a “Infinito”.
Il Festivalbar è il vero vincitore
Il Festivalbar, invece, resta solo un ricordo: un bellissimo ricordo. L’appuntamento per antonomasia con l’estate e la musica. La manifestazione musicale ideata da Vittorio Salvetti che andò in onda dal 1964 al 2007 prima sulla Rai e poi sui canali Fininvest. Gli artisti vincitori, uno per la categoria Oro (artisti affermati) e uno per la categoria Verde (artisti emergenti), erano designati in base al gradimento del pubblico. Un gradimento misurato grazie ai juke box disseminati in tutta Italia. Da qui l’espressione “canzone più gettonata”.
L’edizione del 1984 fu vinta, per la categoria Oro, da Gianna Nannini con “Fotoromanza”. Cinque anni dopo Raf vincerà la serie Oro con “Ti pretendo” e nel 1993 con “Battito animale”. L’artista con più vittorie, però, è Vasco Rossi a quota 3.
Estate e musica oggi
Il binomio estate e musica resta indissolubile e se una manifestazione come il Festivalbar, allora unica nel palinsesto televisivo, non è stata più organizzata oggi ritroviamo tutta una serie di appuntamenti che in qualche modo ne ricalcano le orme.
Tim Summer Hits è la manifestazione canora più giovane. Nata nel 2022, conta sei puntate registrate in diverse località d’Italia. La prima edizione, infatti, è stata realizzata tra Roma, Portopiccolo (Trieste) e Rimini. Sul palco salgono gli artisti, italiani e internazionali, più amati che si esibiscono nelle loro hit del momento.
Battiti Live vanta una storia più lunga. Nato nel 2003 dal programma radiofonico di Radio Norba “Battiti dalla Caverna”, va in onda in differita dalle più belle piazze pugliesi. Se nelle prime edizioni la parte del leone era fatta da dj, negli anni la presenza di cantanti, di fama nazionale e internazionale, all’interno della kermesse si è fatta sempre più massiccia.
La musica live in giro per l’Italia continua con il 105 Summer Festival che quest’anno farà quattro tappe tra Nord e Sud.
Non resta che sintonizzarci e, ora come allora, goderci la musica che farà da colonna sonora alla nostra estate.
In copertina foto di Prihodko Danik da Pixabay