Che il Festival di Sanremo abbia inizio! La 73esima edizione del festival della canzone italiana debutterà stasera sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Ogni anno ci sono sempre tante novità dai cantanti, alla canzoni passando per i conduttori ed i direttori artistici. Chi può, quindi, raccontare davvero cosa sia il Festival di Sanremo? La risposta è semplice: coloro i quali da anni seguono tutta la manifestazione. La puntata di oggi di Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine, ha il piacere di avere come ospite il giornalista Giuseppe Facchini che da ben 23 anni racconta il Festival.
73esimo Festival di Sanremo
28 concorrenti, 5 serate per l’edizione numero 73 del Festival della canzone italiana. Amadeus arriverà a cinque Festival condotti – e diretti – di fila, che lo mette al pari di Mike Bongiorno e Pippo Baudo. Gianni Morandi sarà co-coduttore per tutte le 5 serate mentre Chiara Ferragni sarà presente alla prima e all’ultima serata. Per la terza serata la co-conduttrice sarà la pallavolista Paola Enogu mentre nella quarta sarà l’attrice Chiara Francini ad affiancare Amadeus alla conduzione.
Ascolta il podcast
L’ospite di oggi
Giuseppe Facchini
Giuseppe Facchini, giornalista trentino e speaker radiofonico, profondo conoscitore della storia del Festival di Sanremo, a cui partecipa come giornalista al Festival di Sanremo nel 1998 per ben 23 edizioni.
Raccoglie circa 5000 vinili originali tra 45 e 33 giri e edizioni per i Juke box, 1000 cassette musicali fatte in casa con le musiche degli anni ’70 e ’80, oltre 2000 cd originali a partire dagli anni 90, autografi e dediche di artisti italiani noti, 2000 foto di artisti e con artisti italiani, intere collezioni di settimanali e giornali dell’epoca e delle figurine dei cantanti edizioni Panini.
Inoltre partecipa in televisione a due quiz musicali Sarabanda (Italia 1, condotto da Enrico Papi, anno 1997) e Quel motivetto (Canale 5, anno 1990), presentato da Raimondo Vianello.