Diodato è il vincitore del festival di Sanremo. Il suo brano Fai rumore si è classificato primo superando Francesco Gabbani mentre al terzo posto si sono classificati i Pinguini tattici nucleari. Il cantante era al suo secondo Sanremo: la prima volta vi aveva partecipato nel 2018 insieme al trombettista Roy Paci posizionandosi all’ottavo posto della classifica. La proclamazione è arrivata alla fine di una serata protrattasi fino a ora tarda stiracchiando stancamente uno spettacolo che doveva decorosamente finire due ore prima. La notizia della vittoria è stata data da sky mezz’ora prima della conclusione del festival.
Il retroscena
La competizione era iniziata martedì con 24 artisti in gara ma nel corso della quarta serata la coppia Morgan e Bugo è stata squalificata perdendo l’opportunità di essere tra i vincitori del festival di Sanremo. Morgan ha cantato la canzone in gara modificando il testo con frasi allusive al suo partner Bugo il quale ha abbandonato il palco durante l’esibizione. Atteggiamenti, quelli dei cantanti, che prevedono entrambi la squalifica. La serata finale di Sanremo, dunque, si è svolta solo con 23 cantanti in concorso. Non era mai accaduto nella storia del Festival di Sanremo che un cantante fosse squalificato durante la manifestazione.
Chi ha vinto Sanremo
Ecco la classifica definitiva della settantesima edizione del festival della canzone italiana.
1. Diodato
2. Francesco Gabbani
3. Pinguini tattici nucleari
4. Le vibrazioni
5. Piero Pelù
6. Tosca
7. Elodie
8. Achille Lauro
9. Irene Grandi
10. Rancore
11. Raphael Gualazzi
12. Levante
13. Anastasio
14. Alberto Urso
15. Marco Masini
16. Paolo Jannacci
17. Rita Pavone
18. Michele Zarrillo
19. Enrico Nigiotti
20. Giordana Angi
21. Elettra Lamborghini
22. Junior Cally
23. Riki
I vincitori dei premi speciali di Sanremo
La serata finale di Sanremo, oltre a decretare il vincitore della manifestazione, assegna anche i premi speciali. Vediamo chi ha vinto i premi speciali di Sanremo. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato a Rancore. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore lo ha vinto Tosca già vincitrice della gare delle cover. Il premio TIMmusic per la canzone più ascoltata in streaming è andato invece a Francesco Gabbani. La categoria giovani, premiata nella serata di venerdì, ha visto trionfare Leo Gassman col brano “Vai bene così”, seconda Tecla con “8 marzo”. La cantante sedicenne ha vinto anche il premio Sala Stampa TV-Radio. Il premio della critica Mia Martini e Premio Assomusica è andato invece a Eugenio in via di Gioia.