Al Festival di Sanremo i conduttori fanno la storia tanto quanto le canzoni. Conclusa l’era Amadeus che lo ha visto condurre ben 5 edizioni della kermesse musicale italiana famosa in tutto il mondo, la curiosità di conoscere il nome di chi raccoglierà il suo testimone è montata mese dopo mese fino a qualche giorno fa. L’attesa è finita, infatti, dopo l’annuncio ufficiale della Rai: Carlo Conti condurrà la prossima edizione del Festival di Sanremo.
I conduttori del Festival di Sanremo: Carlo Conti
Quella del 2025 non sarà la prima volta per uno dei presentatori ormai storici della Rai. Carlo Conti, infatti, ha già condotto il Festival tre volte, nelle edizioni del 2015, 2016 e 2017. Al suo debutto sul palco dell’Ariston volle al suo fianco Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales. L’anno seguente calcò le scene con Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Mădălina Ghenea mentre nel 2017 scelse Maria De Filippi.
Cosa combinerà il noto presentatore il cui nome è legato a format di grande successo quali “Tali e quali” e “I migliori anni”? Ciò che sappiamo al momento è che sarà conduttore e direttore artistico della kermesse per i prossimi due anni e che apporterà, come da lui stesso annunciato, qualche cambiamento nel regolamento. Staremo a vedere.
Pippo Baudo vs Mike Bongiorno
Nel 2026, dunque, Amadeus e Carlo Conti avranno “pareggiato” il numero delle edizioni condotte. Un “duello” che ricorda un po’ quello ingaggiato tra gli anni Settanta e Novanta tra altri due colossi della Rai: Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Pippo Baudo ha condotto ben 13 edizioni di Sanremo: la prima nel 1968, la successiva nel 1984, poi nel 1987, ancora dal 1992 al 1996, 2002 e 2003, 2007 e 2008. Tante le star con le quali ha scelto di di condividere il palco: da Luisa Rivelli a Milly Carlucci, da Lorella Cuccarini a Sabrina Ferilli, per citarne solo alcune.
Mike Bongiorno, invece, ha condotto “solo” 11 edizioni del Festival. Le prime dal 1963 al 1967, torna nel 1972 e 1973, 1975, 1977, 1979 e l’ultima nel 1997. Anche lui affiancato da grandi nomi della televisione, del cinema e del teatro, tra le quali, Edy Campagnoli, Giuliana Lojodice, Sylva Koscina, Anna Maria Rizzoli.
Nomi che forse abbiamo dimenticato
In un’ipotetica classifica tra conduttori del Festival di Sanremo, al terzo posto troviamo Nunzio Filogamo che ha condotto la manifestazione canora i primi quattro anni, dal 1951 al 1954 e nel 1957 (posizione attualmente condivisa con Amadeus). Subito dopo c’è Fabio Fazio che ne ha condotte 4, Claudio Cecchetto e Daniele Piombi con 3 conduzioni all’attivo insieme ad Antonella Clerici. La Clerici è tra le poche donne ad aver condotto in prima persona la kermesse musicale in questi anni insieme a Giuliana Calandra e Lilli Lembo, Edwige Fenech, Simona Ventura, Raffaella Carrà e Loretta Goggi.
I più giovani, che in questi ultimi anni si stanno di nuovo appassionando al Festival, forse non sanno che nel 1974 Sanremo fu condotto da Corrado che si fece affiancare da Gabriella Farinon. Andando indietro nel tempo, nel 1959 salì sul palco Enzo Tortora con Adriana Serra, l’anno prima vi erano stati Gianni Agus con Fulvia Colombo. mentre l’anno seguente fu la volta di Paolo Ferrari ed Enza Sampò. Nel 1971 condussero Carlo Giuffré ed Elsa Martinelli, nel 1978 Beppe Grillo e Stefania Casini. Ricordiamo ancora Johnny Dorelli e Gabriella Carlucci (1990), Raimondo Vianello con Eva Herzigova e Veronica Pivetti (1998).