Presentato nella giornata del 27 gennaio, il Festival delle lezioni di Storia è arrivata alla sua seconda edizione. Il teatro Bellini (ma non solo) sarà palcoscenico di un programma fitto e molto interessante. Gli eventi annunciati inizieranno dal 27 Febbraio e si concluderanno al 1 Marzo.
Chi realizza il Festival delle lezioni di Storia?
La manifestazione è progettata e ideata da Editori Laterza con la Regione Campania ed è organizzato dall’Associazione “A voce alta” e dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, con importanti partnership quali:
- MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli)
- Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina – Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
- Accademia di Belle Arti
- Conservatorio San Pietro a Majella
- Liceo Vittorio Emanuele II
Questi partner svolgeranno il ruolo di luogo nei quali gli eventi dell’Festival si svolgeranno. La promozione e comunicazione sono a cura della Scabec, società inhouse della Regione Campania.
Il tema della manifestazione
Ad attendere giovani storici, cultori e appassionati di Storia oltre 40 lezioni, incontri, rassegne musicali, spettacoli in compagnia dei più autorevoli storici italiani e internazionali.
Tema di questa seconda edizione: ‘Noi e loro’ che sarà sviluppato nelle forme più diverse attraversando letteratura, arte, cinema, fumetti e musica. Per aiutare il pubblico ad orientarsi e scegliere tra lezioni, dialoghi, performance teatrali, incontri in libreria, anche quest’anno il festival è stato suddiviso in una serie di percorsi tematici come:
- In questione, in cui si tratteranno le tematiche del nostro tempo attraverso la lente della storia;
- Il tempo della musica, per raccontare la storia partendo da Beethoven arrivando al Blues;
- Il Mondo a Napoli, per illustrare la fortissima identità multiculturale della città.
Sul palco, nelle sale, nelle aule magne, nelle librerie di Napoli, si alterneranno i più autorevoli storici italiani e stranieri.