Le idee del XX secolo che hanno rivoluzionato il mondo sono le protagoniste del Festival delle idee che si terrà dal 24 al 27 ottobre all’M9 – Museo del ‘900 di Mestre. L’evento, ideato da Marilisa Capuano per l’Associazione Futuro delle Idee con il sostegno della Regione del Veneto e il patrocinio del comune di Venezia, è un momento di aggregazione e discussione su temi ed avvenimenti che hanno rivoluzionato il ‘900.
Un Festival a trecentosessanta gradi quindi, che coinvolge personalità del mondo dello sport, della letteratura, della televisione, della musica, dell’imprenditoria, del cinema, della scienza e del teatro che racconteranno al pubblico la propria visione del “secolo breve”. Ospiti di eccellenza animeranno le quattro giornate ricche di incontri e dibattiti: l’astronauta Paolo Nespoli parlerà dello sbarco sulla Luna e delle nuove tecnologie; Pupi Avati percorrerà le tappe della sua carriera, Alessio Boni e Marcello Prayer dedicheranno uno spettacolo alla poetica della grande Alda Merini; Mogol ripercorrerà la storia della musica leggera; Philippe Daverio parlerà delle avanguardie del ‘900 tra arte e costume; Alan Friedman svelerà storie segrete e verità shock del panorama politico nazionale e mondiale; Francesco Moser e Sara Simeoni parleranno al pubblico di sport, dei loro record e delle loro vittorie.
Una prima edizione quindi ricchissima di argomenti e personaggi illustri che, partendo da un’analisi del ‘900 cercherà di sviscerare il rapporto tra innovazione e memoria, tradizione e cambiamento.
Per gli amanti del cinema documentario, il regista Fabio Massimo Iaquone presenterà Infinito Hack, opera sperimentale dedicata a Margherita Hack, mentre la regista Alessandra Gonnella omaggerà Oriana Fallaci (impersonata da Miriam Leone) con A cup of coffee with Marilyn. Per gli amanti del cibo invece, Ivan Zangirolami e Ivan Origone parleranno di food & health e di come sono cambiati dal ‘900 a oggi nutrizione e stili di vita.
Tra gli altri ospiti ricordiamo Alessio Boni, Piergiorgio Odifreddi,
Mauro Corona, Morgan, Gioele Dix, Carlo Freccero, Francesco Moser, Marcello Prayer, Aldo Grasso, Melania Gaia Mazzucco, Francesca Cavallin, Massimiliano Sabbion, Carlo Vanoni, Guido Barlozzetti, Marco Melegaro, Giò Alajmo e Nicolai Lilin.
Ricordiamo infine che sul sito www.festivalidee.it e presso M9 è possibile prenotare i singoli eventi del Festival fino ad esaurimento posti disponibili.