Tutto pronto per l’avvio del Festival del Cinema di Venezia. L’80ma edizione della manifestazione cinematografica si svolgerà a cavallo tra i mesi di agosto e settembre e vedrà 23 film in concorso. Tra questi 16 saranno italiani. Intanto l’ombra degli scioperi di Hollywood allunga la sua ombra sulla kermesse internazionale.
Quando si svolgerà il Festival del Cinema di Venezia 2023
La Mostra del Cinema di Venezia aprirà i battenti il prossimo il prossimo 30 agosto e proseguirà fino al 9 settembre. Nella splendida cornice del Lido di Venezia, i dieci giorni di manifestazione si svolgeranno tra proiezioni, eventi e premiazioni. La madrina di questa ottantesima edizione sarà Caterina Murino. L’attrice sarda che ha recitato, tra l’altro, nel film Casinò Royale aprirà la manifestazione e condurrà la serata di chiusura della Mostra, quella in cui ci sarà l’assegnazione dei diversi premi.
Quali saranno i film in concorso
Saranno 23 i film in concorso, dei quali 6 italiani:
- Bastarden di Nikolaj Arcel
- Dogman di Luc Besson
- La bete di Bertrand Bonello
- Hors-Saison di Stéphane Brizé
- Enea di Pietro Castellitto
- Maestro di Bradley Cooper
- Priscilla di Sofia Coppola
- Finalmente l’alba di Saverio Costanzo
- Comandante di Edoardo De Angelis
- Lubo di Giorgio Diritti
- Origin di Ava DuVernay
- The Killer di David Fincher
- Memory di Michel Franco
- Io capitano di Matteo Garrone
- Aku Wa Sonzai Shinai (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi
- Zielona Granica (il confine verde) di Agnieszka Holland
- Die Theorie Von Allem di Timm Kröger
- Poor Things di Yorgos Lanthimos
- El Conde di Pablo Larraín
- Ferrari di Michael Mann
- Adagio di Stefano Sollima
- Kobieta Z… di Małgorzata Szumowska, Michał Englert
- Holly di Fien Troch
I film in gara saranno giudicati dalla giuria composta da Damien Chazelle; il regista americano sarà anche il presidente di giuria. Ci saranno anche l’attore palestinese Saleh Bakri, la regista neozelandese Jane Campion, la regista francese Mia Hansen-Løve, il regista e attore italiano Gabriele Mainetti, lo sceneggiatore e regista argentino Santiago Mitre, la regista americana Laura Poitras.
Tra i film fuori concorso sono da segnalare “Coup de Chance” di Woody Allen e “The Palace” di Roman Polanski.
L’ombra dello sciopero sul Festival
La manifestazione, dicevamo, accoglierà oltre alle proiezioni anche numerosi eventi che vedranno coinvolti ospiti esterni alla competizione. Al momento è confermata la presenza della regista Liliana Cavani e dell’attore Tony Leung Chiu-wai che riceveranno i leoni d’oro alla carriera. A sfilare sul red carpet, invece, sono attesi Adam Driver, Mark Ruffalo, Michael Fassbender, Emma Stone e Tilda Swinton, ma non è detto. Il capitolo ospiti, per questa ottantesima edizione, rappresenta un punto interrogativo, infatti, a causa dello sciopero che si sta consumando a Hollywood. Molti attori hanno annunciato che, finché non si troverà un accordo, non interverranno a festival e ad altre manifestazioni che riguardano il mondo del cinema.
A questo proposito, l’organizzazione della Mostra ha già dovuto apportare modifiche al suo programma dopo il ritiro del film “Challengers” di Luca Guadagnino. Il film doveva, infatti, aprire la manifestazione e al suo posto sarà proiettato “Comandante” di Edoardo De Angelis.
Non è escluso che, se non ci sarà nulla di nuovo sul fronte americano, la Biennale debba modificare nuovamente il programma.