90 anni di Festival, 90 anni in questo 2022 per il Festival del Cinema a Venezia. 90 anni dove il mondo cinematografico si riunisce per uno degli appuntamenti più importanti dell’anno.
Un po’ di storia
Sono 79 le edizioni per il Festival del Cinema di Venezia che festeggia anche i “90 anni di attività”. Era, infatti, il 6 Agosto 1932 quando per la prima volta si aprì la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Di chi fu però l’idea di creare questa mostra? Il festival nacque da un’idea dell’allora presidente della Biennale di Venezia, il conte Giuseppe Volpi, dello scultore Antonio Maraini, segretario generale, e di Luciano De Feo, il già fondatore de L’Unione Cinematografica Educativa, ed a quel tempo direttore dell’Istituto internazionale per la cinematografia educativa, emanazione della Società delle Nazioni con sede a Roma. I tre furono concordi sull’idea di svolgere la rassegna nella città lagunare.
Il successo della prima edizione fu anche grazie ai tanti personaggi di spicco che apparivano attraverso le pellicole proiettate. Si parla dei maggiori divi internazionali dell’epoca: Greta Garbo, Clark Gable, Fredric March, Wallace Beery, Norma Shearer, James Cagney, Ronald Colman, Loretta Young, John Barrymore, Joan Crawford, senza dimenticare l’idolo italiano Vittorio De Sica e Boris Karloff che tutti quanti noi ricordiamo soprattuto per il suo ruolo del mostro nel primo Frankenstein. Il primo film proiettato fu “Il dottor Jekyll (Dr. Jekyll and Mr. Hyde)” di Rouben Mamoulian
Festival del Cinema di Venezia 2022, edizione numero 79
Torniamo al presente, però, per parlare di questa 79esima edizione e di cosa offrirà. Prima di tutto, dopo due anni di limitazioni, torna il “red carpet” in tutto il suo splendore. Addio, infatti, a tutti quei veti che non avevano fatto godere al pubblico della mostra la bellezza del tappetto rosso e dei grandi protagonisti del mondo del cinema. Si torna a fare foto e chiedere autografi ma soprattutto il grande spettacolo di un tappetto rosso splendente.
A proposito di protagonisti, ecco a voi una rapida lista dei ben 23 film in concorso in questa 79esima edizione del Festival:
- All the Beauty and the Bloodshed, regia di Laura Poitras (Stati Uniti d’America)
- Argentina, 1985, regia di Santiago Mitre (Argentina)
- Athena, regia di Romain Gavras (Francia)
- Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades, regia di Alejandro González Iñárritu (Messico)
- Bones and All, regia di Luca Guadagnino (Italia, Stati Uniti d’America)
- Blonde, regia di Andrew Dominik (Stati Uniti d’America)
- Un couple, regia di Frederick Wiseman (Francia)
- Chiara, regia di Susanna Nicchiarelli (Italia)
- The Eternal Daughter, regia di Joanna Hogg (Regno Unito)
- I figli degli altri (Les Enfants des autres), regia di Rebecca Zlotowski (Francia)
- L’immensità, regia di Emanuele Crialese (Italia)
- Love Life, regia di Kōji Fukada (Giappone, Francia)
- Les Miens, regia di Roschdy Zem (Francia)
- Monica, regia di Andrea Pallaoro (Italia, Stati Uniti d’America)
- Gli orsi non esistono (Khers nist), regia di Jafar Panahi (Iran)
- Rumore bianco (White Noise), regia di Noah Baumbach (Stati Uniti d’America) – film d’apertura
- Šab, dākheli, divār, regia di Vahid Jalilvand (Iran)
- Saint-Omer, regia di Alice Diop (Francia)
- Il signore delle formiche, regia di Gianni Amelio (Italia)
- The Son, regia di Florian Zeller (Regno Unito, Francia)
- Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin), regia di Martin McDonagh (Regno Unito, Stati Uniti d’America, Irlanda)
- Tár, regia di Todd Field (Stati Uniti d’America)
- The Whale, regia di Darren Aronofsky (Stati Uniti d’America)
La madrina e la giuria della 79esima Mostra del Cinema di Venezia
Venezia è pronta, il film sono pronti: cosa manca? La madrina e la giuria. Partiamo con Rocío Muñoz Morales, l’attrice spagnola sarà la madrina di questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Dopo aver calcato il palco di Sanremo, per l’attrice altro traguardo di grande importanza che saprà sicuramente gestire al meglio e senza problemi.
La base di ogni festival è la giuria, quella di Venezia è sempre stellare e questo 2022 non fa assolutamente eccezione. A “capo” della giuria ci sarà Julianne Moore, star americana già Coppa Volpi nel 2003 per Lontano dal paradiso. Con lei avremo poi Audrey Diwan, vinci trice lo scorso anno del Leone d’Oro per il suo L’evenement – La scelta di Anne. Spazio per Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la Letteratura nel 2017. E ancora, ci saranno Mariano Cohn, Leila Hatami, Rodrigo Sorogoyen e Leonardo Di Costanzo.