In Europa, se parliamo di cinema e di festival ci vengono in mentre tre luoghi: Venezia, Berlino e Cannes. Proprio del Festival di Cannes, oggi, parliamo perché è stato svelato il poster delle 75esima edizione (questa del 2022) ed è tutto dedicato ad un grande classico del cinema: The Truman Show.
Festival di Cannes 2022, un omaggio ad un film storico
Anno 1998, Peter Weir e Andrew Niccol firmano la regia di uno dei film più amati di sempre: The Truman Show. La pellicola con protagonista Jim Carrey è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per tutti e da quest’anno, possiamo dire, anche per il Festival di Cannes. Il poster della 75esima edizione del noto festival cinematografico francese rende omaggio proprio a questo film.
Un po’ di storia del festival
Alla fine degli anni trenta del XX secolo, indignato per le ingerenze del governo fascista italiano e di quello nazista tedesco nella selezione dei film per la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Jean Zay, ministro francese della pubblica istruzione e delle belle arti, propose la creazione, a Cannes, di un festival cinematografico di livello internazionale.
Nel giugno 1939, Louis Lumière, ovvero colui che inventò (insieme al fratello Auguste) il proiettore cinematografico, accettò di presiedere la prima edizione del festival che avrebbe dovuto svolgersi dal primo al 30 settembre. Un “piano” che sfumò perché arrivò la dichiarazione di guerra della Francia e del Regno Unito alla Germania il 3 settembre dello stesso anno che quindi mise fine prematuramente a questo ambizioso progetto.
La prima vera edizione si svolse quindi solo nel mese di settembre del 1946: da allora il festival si è tenuto con cadenza annuale se si eccettuano gli anni 1948 e 1950, in cui non si svolse per problemi di bilancio. Il Festival di Cannes divenne presto uno dei più importanti eventi cinematografici al mondo insieme alla Mostra del Cinema di Venezia e, in secondo piano, al Festival internazionale del cinema di Berlino e al Festival del film di Locarno.
Quali sono i premi del Festival del cinema di Cannes?
Da una parte i film, dall’altra i premi. Se a Venezia c’è il Leone d’Oro, a Berlino si vince l’Orso d’Oro, a Cannes si ambisce a conquistare la Palma d’Oro. Attenzione, però, il Festival di Cannes “mette in palio” anche molti altri premi prestigiosi:
Lungometraggi in concorso:
- La Palma d’oro al miglior film
- Il Grand Prix Speciale della Giuria assegnato al film che mostra maggiore originalità o spirito di ricerca
- Il Prix d’interprétation masculine assegnato al miglior attore
- Il Prix d’interprétation féminine assegnato alla migliore attrice
- Il Prix de la mise en scène assegnato al miglior regista
- Il Prix du scénario assegnato al miglior sceneggiatore
- Il Premio della giuria
Cortometraggi in concorso:
- La Palma d’oro del cortometraggio assegnato al miglior cortometraggio
- Il Premio della giuria del cortometraggio
Sélection officielle
- La Caméra d’or attribuito alla migliore opera prima di tutte le sezioni
- La Queer Palm attribuita al miglior lungometraggio a tematica LGBT
- L’Œil d’or attribuito al miglior documentario di tutte le sezioni