Il Festival del Cinema dei Diritti Umani è in calendario a Napoli con la sua decima edizione. Lotte, conflitti, diritti. Settanta anni di resistenze umane. Incontro con la storia recente, la memoria e il presente più scomodo, quello che spesso non trova spazio nei giornali e nella televisione…
La proiezione dei film – con ospiti di grande rilievo – sarà articolata nelle diverse serate, fino al 5 Dicembre. Le storie – narrate da 18 tra lungometraggi e corti selezionati – sono ambientate in tutto il Mondo: Burkina Faso, Cina, Ecuador, Francia, Germania, India, Iran, Italia, Mali, Messico, Filippine, Spagna, Tunisia, Turchia, Uganda, Usa e Vietnam.
La giuria che decreterà le opere vincitrici, è composta da: Maria Elena Benites (Gruppo Chaski di Lima), Danilo De Biasio (Direttore Festival dei Diritti Umani di Milano), Antonio Maiorino (Direttore Festival Città Incantata, Nocera Inferiore), dal critico cinematografico Salvatore Marfella e dal Direttore dei Diari di Cineclub, Angelo Tantaro (media partner).