Festa dell’Immacolata: il profumo del Natale è sempre più intenso. L’8 dicembre è la data con la quale, da sempre, ha inizio ufficialmente il periodo natalizio. Anche a dispetto di chi non vede l’ora di circondarsi di addobbi natalizi e si porta avanti col lavoro, il giorno dell’Immacolata si ha l’autorizzazione a esporre i segnali della festa: gli alberi illuminati, i presepi e le luminarie. Nel Natale religione e mondanità si mescolano per dare vita ai rituali più sentiti dell’anno: pranzi in famiglia, doni e brevi viaggi.
L’Immacolata Concezione
L’Immacolata Concezione è un dogma della Chiesa cattolica secondo il quale Maria, la madre di Gesù, sarebbe stata concepita senza il peccato originale. Le “tesi” sulla natura speciale di Maria si fecero largo già intorno al terzo secolo d.C. I teologi dell’epoca si riferivano ad alcuni passaggi delle scritture rivelatori. Primo tra tutti il capitolo sull’Annunciazione, l’episodio in cui l’Arcangelo Gabriele, apparso a Maria per svelarle i disegni divini, la definisce “piena di grazia”. Nel Medioevo si sentì l’esigenza di dare una veste teologica a tale tesi ma non mancarono le opposizioni di quanti affermavano che essere senza peccato fosse una condizione che riguardava solo il divino.
Si dové arrivare al 1854 per vedere stabilito il dogma dell’Immacolata Concezione. Fu papa Pio IX a farlo attraverso la sua enciclica “Ineffabilis Deus”. La ricorrenza cade l’8 dicembre: nove mesi prima del giorno in cui si ricorda la nascita della Vergine Maria: 8 settembre.
Festa dell’Immacolata: i riti sacri…
L’8 dicembre del 1857, tre anni dopo la pubblicazione dell’enciclica, papa Pio IX volle benedire il monumento dell’Immacolata nei pressi di Piazza Mignanelli. Papa Pio XII, come atto di omaggio alla Vergine Maria, iniziò a inviare fiori da far deporre ai piedi della statua. Papa Giovanni XXIII decise di omaggiare la Vergine personalmente. Di papa in papa, così, la visita alla statua della Madonna il giorno in cui ricorre l’Immacolata Concezione è diventata una tradizione. Un momento di preghiera.
… e profani
La festa dell’Immacolata ci dà un’anticipazione del Natale. Come tale, è diventata un punto di riferimento anche turistico. Se, come quest’anno, la ricorrenza cade a ridosso del fine settimana, si approfitta per un breve viaggio. Le mete turistiche vengono prese d’assalto. Città d’arte, o piccoli centri animati dai caratteristici mercatini, si affollano di turisti. Chi invece ha deciso di non spostarsi non se ne pentirà. Ogni città ha il suo albero da illuminare, la sua musica da suonare per ricordare che il Natale è alle porte.