La mamma è sempre la mamma. Ha trascorso notti insonni cullandoci, ha asciugato le nostre lacrime d’amore, ha pianto per i nostri successi. Un giorno solo all’anno è troppo poco per manifestarle il nostro amore ma può essere un’occasione per fare qualcosa di speciale per lei. Regalare un dono che resti nel tempo, che le sia utile, o organizzare una giornata speciale dipende dai suoi gusti. Ecco qualche idea per la festa della mamma 2021.
Dal classico al technologic
Trucchi e profumi sono un grande classico per la festa della mamma. Si può sbirciare nel suo angolo make up per controllare se è terminato un prodotto a cui tiene tanto o si può osare proponendole qualcosa di nuovo. Dicasi altrettanto per i gioielli soprattutto quelli a tema. Bracciali o catenine con ciondoli che ricordano il legame madre figlia o figlio sono tra le tendenze più pubblicizzate degli ultimi anni. Ben accetto sarà un regalo che rispecchia una sua passione. L’ultimo romanzo del suo scrittore preferito, tempere e pennelli, una chitarra, un paio di scarpe da running. Se la persona in questione, invece, è tecnologica, si può optare per un lettore e-book, per leggere i suoi romanzi più agevolmente e ovunque voglia, uno smartwatch che registra frequenza cardiaca e calorie consumate durante le sessioni di allenamento.
Festa della mamma 2021: idee alternative
In un’occasione come la festa della mamma, in cui le protagoniste sono le emozioni più belle, si può decidere di regalare qualcosa di davvero emozionante. Anche in questo caso abbiamo un ampio ventaglio di opzioni tra le quali scegliere. Una giornata spa (alla quale potete accodarvi) è la scelta più gettonata, come anche un semplice massaggio relax abbinato a trattamenti estetici per viso e corpo. Per i temperamenti più intrepidi, il regalo ideale può essere una giornata trascorsa a fare rafting, canioning o paintball. Attività di squadra nelle quali potrete coinvolgere anche qualche sua amica. La recente riapertura di musei potrà essere l’occasione, infine, per vedere mostre d’arte o visitare i monumenti della propria città.
Un’origine lontana
Qualunque cosa scegliate l’importante è non lasciar andar via la giornata della festa della mamma, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, senza averla onorata. Quella della madre è una figura celebrata sa sempre. Negli antichi popoli pagani era associata alla fertilità e al passaggio dalla stagione fredda all’estate. In molti paesi arabi, la ricorrenza viene celebrata il 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera. Con la nascita del Cristianesimo, Maria Vergine, madre di Gesù, ha preso il posto della madre Terra. In Italia, infatti, si festeggia nel mese di maggio tradizionalmente dedicato alla Madonna, la seconda domenica. Come tante altre ricorrenze anche la festa della mamma non è scampata alla deriva commerciale ma come dicevamo in apertura la mamma è sempre la mamma.
In copertina foto di Anastasia Gepp da Pixabay