Quinta edizione della “Festa dell’Albero” al Real Orto Botanico della Federico II, una tre giorni davenerdì 20 a domenica 22 novembre.
La manifestazione, in programma dalle 9 alle 14 negli spazi del Giardino Botanico di via Foria, prevede incontri,laboratori, attività educative e visite guidate con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sullo stato reale del patrimonio verde urbano al fine di coinvolgerli in azioni volte a tutelare la componente vegetale locale per una qualità di vita migliore.
Temi della manifestazione sono il legno e gli alberi monumentali, patrimoni inestimabili da preservare. L’itinerario didattico sarà dedicato agli alberi da legno più diffusi nel mondo e coltivati negli spazi dell’Orto. Si parlerà anche delle modalità di utilizzo del legno.
Il programma, tra l’altro, la conferenza su “Gli alberi monumentali: un patrimonio da preservare“.
Apriranno la manifestazione, venerdì alle 9.30, nell’aula Magna dell’Orto Botanico, Paolo Caputo, Direttore dell’Orto Botanico, Corrado Martinangelo, Segreteria del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e Sergio Costa, Comandante Regionale Corpo Forestale dello Stato.
Sabato e domenica, dalle 9 alle 14, torna “I colori dell’Autunno”, mercatino di piante, frutti, prodotti naturali e artigianali.