Il Consiglio europeo ha concordato un orientamento generale su due proposte: il liberalismo dei servizi passeggeri ferroviari nazionali e il rafforzamento della governance dell’infrastruttura ferroviaria. Le proposte fanno parte del pilastro mercato del quarto pacchetto ferroviario.
François Bausch, ministro lussemburghese per lo sviluppo sostenibile e delle infrastrutture e presidente del Consiglio, ha detto: “Abbiamo raggiunto un accordo sul regolamento dell’UE che contribuirà a promuovere il settore ferroviario in tutta Europa; sono soddisfatto, ma ancora più contento dell’equilibrata e soluzioni che siamo riusciti a concordare “.
L’obiettivo delle nuove regole è quello di migliorare la qualità dei servizi ferroviari rendendoli più dinamici e orientato al cliente. Essi dovrebbero anche incoraggiare gli investimenti e l’innovazione e garantire una concorrenza leale nel mercato ferroviario.
In base alle proposte, le compagnie ferroviarie europee avrebbero accesso non discriminatorio alla rete in tutti i paesi dell’UE al fine di eseguire servizi di trasporto nazionale di passeggeri. Possono creare i propri servizi commerciali per competere con gli altri operatori, o partecipare agli appalti pubblici di servizi.
Misure di salvaguardia dovrebbero essere messe in atto per prevenire i conflitti di interesse e aumentare la trasparenza dei flussi finanziari tra gestori delle infrastrutture e operatori ferroviari.