Pur avendo origini pagane che si perdono nella notte dei tempi, il Ferragosto è sostanzialmente una festività cattolica. Sacro e profano, però, amano intrecciarsi, così, complice la bella stagione e la coincidenza con le ferie, è un appuntamento molto amato da trascorrere, se possibile, lontano dalla città, facendo ciò che più si ama. I più tradizionalisti scelgono il pranzo al ristorante, chi trascorre la vacanza in un villaggio segue il programma dell’animazione, chi ama l’avventura approfitta per vivere esperienze adrenaliniche. Insomma di festeggiamenti per il Ferragosto ce ne sono per tutti i gusti.
I festeggiamenti per il Ferragosto
In Italia ogni regione ha il suo modo di onorare il Ferragosto:
- Siena: il palio dell’Assunta è una competizione tra le contrade della città. Una giostra di stampo medievale ma che riprende, al contempo, le antiche corse di cavalli che si organizzavano durante i Feriae Augusti romani. Si svolge il 16 agosto nella splendida Piazza del Campo.
- Porto Santo Stefano (Grosseto): il 15 agosto si svolge la tradizionale gara remiera del Palio Marinaro dell’Argentario.
- Messina: la Vara di Messina è la tradizionale processione dedicata alla Madonna Assunta.
- Pozzuoli (Napoli): il 15 agosto si svolge una gara di abilità detta “O pennone” o Palio di sapone in cui ci si arrampica su un palo cosparso di sapone fino ad agguantare la bandierina posta in cima.
Sono tanti poi i comuni, soprattutto quelli a vocazione turistica, che per il 15 agosto organizzano eventi di piazza, spesso seguiti da sfilate in abiti medievali e da spettacoli di fuochi pirotecnici.
Il 15 agosto in Europa
Francia e Spagna sono tra i Paesi europei dove il Ferragosto è più sentito. A Siviglia è portata in processione la Virgen de los Reyes, la Madonna dei Re, patrona della città. La processione attira turisti e fedeli anche da altre città. Sfilate in abiti tradizionali e spettacoli pirotecnici si possono ammirare in tutte le città spagnole.
In Svizzera, la festività dell’Assunta è sentita ovunque viva una comunità italiana.
In Irlanda, il Ferragosto è chiamato con il nome gaelico “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar” e i festeggiamenti sono legati per lo più alla tradizione del bagno a mare che, sfidando le temperature non molto estive, aiuterebbe a stare bene in salute tutto l’anno.
In Inghilterra, Paese di religione protestante, il Ferragosto è un giorno qualunque in cui si lavora regolarmente. Ci si ferma, però, l’ultimo fine settimana di agosto in occasione della Bank Holiday.
Ferragosto nel mondo
Nel mondo il Ferragosto si celebra per lo più nei Paesi in cui esistono comunità italiane. Un esempio sono i festeggiamenti a New York e in altre città degli Stati Uniti che non hanno questa tradizione. Così come accade in Brasile e in Argentina. Costa Rica, Colombia e Cile, invece, osservano la tradizione.
Il Canada il 15 agosto celebra l’Acadian Day, il giorno dell’Acadia, che fu la prima colonia francese. La bandiera della regione dell’Acadia porta una stella che
simboleggia la Vergine Maria. In Cina, può capitare che la Festa del doppio sette, molto simile al nostro San Valentino, cada di 15 agosto e così si fa festa. In caso contrario, scorre come un giorno normale.
Il 15 agosto è giorno di grandi festeggiamenti, invece, per l’India, anche se non per motivi religiosi. Nel giorno del nostro Ferragosto, infatti, ricorre l’anniversario dell’indipendenza dell’India dall’Inghilterra ottenuta nel 1947.
Immagine di copertina foto di jindongmin da Pixabay