Tanto atteso quanto, in un certo senso, temuto. Ferragosto 2022 è giunto e porta con sé l’ultima festa dell’estate e delle tante agognate vacanze estive.
Ferragosto: un po’ di storia
Se vogliamo raccontare la storia del Ferragosto allora dobbiamo andare molto indietro nel tempo, all’epoca degli antichi romani. Era il 18 a.C quando venne istituita la Feriae Augusti. La festività era in onore di Augusto e il nome significa letteralmente il riposo di Augusto. Feriae Augusti non era la festività del 15 agosto, così come la conosciamo, ma era più un modo di chiamare la prima parte del mese di agosto che era dedicata al riposo e ai festeggiamenti. I primi 15 giorni di Agosto, infatti, erano dedicati a feste e pausa dalle attività lavorative.
La festa del 15 agosto fu poi successivamente istituita ben più tardi. Precisamente quando la Chiesa Cattolica istituì la festa dell’Assunzione di Maria proprio il 15 Agosto andando a ricordare il momento in cui Maria fu accolta in cielo.
Ferragosto 2022: tradizioni e…
Il 15 Agosto, quindi, simboleggia l’ultima grande festa dell’estate che sta per giungere alle sue ultime settimane prima di immergersi in quel mese di Settembre che vedrà l’arrivo dell’autunno. Come si festeggia, però, il 15 Agosto qui in Italia? La domanda ci regala alcune particolari risposte come:
- Siena: il palio dell’Assunta è una competizione tra le contrade della città. Una giostra di stampo medievale ma che riprende, al contempo, le antiche corse di cavalli che si organizzavano durante i Feriae Augusti romani. Si svolge il 16 agosto nella splendida Piazza del Campo.
- Porto Santo Stefano (Grosseto): il 15 agosto si svolge la tradizionale gara remiera del Palio Marinaro dell’Argentario.
- Messina: la Vara di Messina è la tradizionale processione dedicata alla Madonna Assunta.
- Pozzuoli (Napoli): il 15 agosto si svolge una gara di abilità detta “O pennone” o Palio di sapone in cui ci si arrampica su un palo cosparso di sapone fino ad agguantare la bandierina posta in cima.
Sono tanti poi i comuni, soprattutto quelli a vocazione turistica, che per il 15 agosto organizzano eventi di piazza, spesso seguiti da sfilate in abiti medievali e da spettacoli di fuochi pirotecnici.
… calcio
Una strana “congiunzione astrale” permette alla Serie A 2022/2023 di avere due importanti partite in quel di Ferragosto. Juventus – Sassuolo e Verona – Napoli andranno a chiudere la prima giornata di campionato iniziato lo scorso 13 Agosto.
I bianconeri hanno di fronte a loro una stagione che deve iniziare subito col piede giusto. Non c’è spazio per frenate già dalla prima giornata anche se l’avversario di fronte non è proprio dei più comodo. Il Sassuolo, infatti, nonostante l’addio di Scamacca (e forse Raspadori) non vuole perdere il suo ruolo da “ammazza-grandi” e la prima vittima potrebbe essere una Juventus non proprio al 100% delle sue forze. La squalifica di Rabiot e gli infortuni di Szczesny. Pogba, Chiesa ed altri costringono Allegri ad una formazione d’emergenza almeno per questa prima giornata.
Prima di loro, alle 18:30, scenderanno in campo al Bentegodi Hellas Verona e Napoli. Gara dell’ex per Simeone che affronta subito la squadra che lo scorso campionato gli ha permesso di realizzare ben 17 reti. Un record che sicuramente vorrà battere già quest’anno con addosso la casacca azzurra del Napoli. Partenopei alla prima gara ufficiale senza i suoi (ex) senatori ovvero Mertens andato al Galatasaray, Insigne volato a Toronto, Ospina andato in Arabia e Koulibaly accasatosi col Chelsea.