X Factor, Sanremo, Eurovision, il successo mondiale. Ormai i Maneskin sono un vero e proprio fenomeno non solo “Rock” ma di livello mondiale, un gruppo affermato su scala.
Il gruppo
Quattro membri, quattro persone che dalle strade di Roma sono arrivate sui maggiori palchi del mondo. Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio sono i membri della band Maneskin. Presentarli sarebbe superfluo perché tanto è stato detto e scritto su di loro. Le origini del gruppo, il significato del nome, come i quattro si sono conosciuti.
Insomma, tutti sanno chi sono i Maneskin. Tutti li adorano, tutti amano la loro musica ed è nato un vero e proprio “Fenomeno Maneskin” che tiene in vita quel “Rock” che (parole della band) “non morirà mai”.
La nascita del “Fenomeno Rock Maneskin”: il gruppo alla conquista di X Factor e Sanremo
Il “fenomeno” ha un luogo di nascita ed è quello del talent show X Factor. La band si presenta alle audizioni ed il resto è storia. Affermazione a livello nazionale nonostante la seconda posizione finale che vale però un contratto con un colosso della discografia mondiale: Sony. Arrivano i primi brani che diventano grandi successi ed il primo tour nazionale con tutte le tappe in sold-out. I Maneskin avevano “conquistato” il nostro Bel Paese e la conferma arriva poco dopo con il Festival di Sanremo 2020.
Quello che verrà, purtroppo, ricordato come anche il Festival della Pandemia e senza pubblico è in realtà la culla (o il punto di partenza) del successo internazionale della band romana. Zitti e Buoni diventa un successo di livello mondiale entrando nelle classifiche dei maggiori stati del mondo come Stati Uniti, Francia, Regno Unito o Spagna.
Obiettivo Eurovision
Da Toto Cutugno ai Maneskin. Sembra un ossimoro ma è la realtà dell’eurovision per l’Italia. Era il 1990 quando con il brano “Insieme: 1992” Cutugno trionfò all’Eurovision Song Contest. Un successo che non voleva arrivare nonostrante il terzo posto del Volo o il secondo posto di Mahmood. Ci hanno pensato i Maneskin a “riportarla a casa”. Un successo che ha aperto alla band le porte del successo su scala mondiale.
Rock ‘n’ roll never dies
Un urlo, una frase che vuol dire tanto. Significa ridare vita ad un genere forse passato in secondo piano rispetto agli standard attuali. Il Rock esiste, vive ed è più forte che mai con i Maneskin. Il nuovo brano “Mamma mia” è già un successo planetario e chissà quali altri brani avranno in serbo questa band.