In questo 2020 tutto sembra possibile. Come sembra possibile che Babbo Natale abbandoni il suo classico completino rosso bordato di pelliccia bianca, sostituisca la lunga e morbida barba con più attuali tatuaggi e trasformi la slitta trainata da renne con una fiammante Lamborghini. Una favola moderna? Per certi versi sì. Una favola che nasce sui social e che finisce con Fedez che, per le vie di Milano, regala 5mila euro a cinque persone scelte dai sui follower.
Fedez regala 5mila euro: l’iniziativa
Tutto è nato sul canale Twitch del noto rapper milanese. In occasione del Natale, Fedez ha organizzato tra i sui follower una raccolta fondi da destinare a 5 persone appartenenti ad altrettante categorie particolarmente provate dal Covid 19. Un rider, un cameriere o ristoratore, un senza tetto, un artista e un volontario ambulanza: sono questi gli ambiti scelti dalle persone che hanno voluto partecipare all’evento di beneficenza. A ognuno di loro sono andati 1000 euro in contanti. In onore alla trasparenza, Fedez ha documentato la consegna dei regali ai destinatari attraverso un video diffuso sui social.
Le polemiche
Puntuale, quasi come il Natale, è arrivata anche la polemica. C’è chi, come Fabio Volo, ha sottolineato che la beneficenza è qualcosa che si fa in silenzio e non a bordo di una Lamborghini in diretta social. Al di là di quanto possa essere condivisibile questa affermazione c’è da dire che il tipo di iniziativa messo in campo da Fedez si fonda proprio sulla mobilitazione generale e sulla condivisione. E quale strumento migliore dei social, dove sa lui che la moglie Chiara Ferragni sono fortissimi? Ricordiamo tutti il grande successo musicale della scorsa estate, la loro presa di posizione sull’omicidio di Willy Duarte e il loro contributo alla scoperta del Salento. Fedez, nel suo video di risposta alle polemiche, ha voluto rivendicare un suo personale modo di fare le cose che, seppur non elegante, riesce a raggiungere gli scopi prefissi.
Personaggi dell’anno
Che siamo d’accordo o meno, dobbiamo prendere atto che i Ferragnez, in quest’anno difficile, hanno saputo dare il loro contributo. A iniziare con la raccolta fondi di 4,5 milioni di euro (la più consistente in Europa) da destinare al reparto Covid dell’ospedale San Raffaele di Milano, per arrivare alla creazione di Scena Unita, il fondo a favore dei lavoratori della musica e dello spettacolo. Non a caso nel mese di dicembre si sono guadagnati il prestigioso premio Ambrogino d’oro, conferito dal sindaco Beppe Sala, e una copertina su Vanity Fair che li celebra tra i 20 personaggi italiani più significativi di quest’anno. Quell’alone di futilità che li ha circondati finora era diventata un deterrente o sono semplicemente cresciuti? Certo è che hanno iniziato a guardare oltre i loro successi e a far leva sulla propria notorietà per fare qualcosa di più grande.
In copertina foto di Greta