È stato presentato il Fashion eCommerce Report, il report in lingua italiana di riferimento per i player della moda che permette di scoprire tutti i numeri ed i segreti degli eCommerce fashion che hanno successo in Europa. Vendere online e avere un proprio eCommerce è diventato un passaggio obbligato per tutti brand del settore fashion.
C’è chi lo fa per aumentare la propria brand awareness, chi per far crescere il fatturato, chi per essere al passo coi tempi o semplicemente lo si fa perché tutti lo fanno e non si vuole rimanere tagliati fuori dal mercato online. Ma è davvero profittevole aprire un eCommerce? Si conoscono effettivamente i cosiddetti “cost per sale”?
Kom.online, servizio di consulenza nel settore eCommerce e Marketing Online, ha stilato per questo il Fashion eCommerce Report per andare a chiarire con dati concreti e analisispecifiche i benchmark di riferimento degli eCommerce di successo nel settore della moda in Europa, confrontandoli con i dati del nostro Belpaese. Spesso ci si chiede se l’Italia oggi sia il mercato giusto per vendere online abbigliamento e accessori.
Il Report dimostra come il settore fashion sia in controtendenza rispetto alla situazione stagnante dell’economia Europea, con una crescita continua e progressiva negli ultimi 5 anni. L’Italia segue questa tendenza ma, se ci focalizziamo sulla vendita online, vediamo che la spesa media annuale nel nostro paese è quasi la metà di quella europea. Diffidenza? Scarsa propensione all’acquisto online? E’ curioso scoprire che gli italiani navigano, visitano gli store online dei brand di moda o dei vari marketplace multimarca, ma alla fine tendono ad acquistare nei negozi fisici.
In Europa i dati sono ben diversi ed è proprio il settore del fashion ad essere in vetta alle classifiche di vendita rispetto ad altri settori come musica, elettronica, cosmetica. Il Fashion eCommerce Report mette in risalto i Paesi Europei in cui un imprenditore italiano potrebbe avere le migliori opportunità di risultato in termini di fatturato online. Per vendere online è sufficiente avere un eCommerce? Certo che no.
Per questo il Report stilato da Kom.online definisce i punti chiave per un eCommerce di successo, al fine di valorizzare l’esperienza d’acquisto, fidelizzare il cliente e rendere quelli che sono apparentemente di punti di debolezza (ad esempio il reso) delle leve a favore del brand.
Questo utilissimo strumento di studio e approfondimento, dedicato a chi si approccia per la prima volta alla vendita online o a chi già opera in questo ramo, vuole offrire una panoramica il più possibile completa dedicata al mondo del fashion.