Parola d’ordine: essere alla moda. Eh sì! Sono tantissime le fashion app che si prestano perfettamente al gioco del rinnovo del guardaroba.
Se vi state chiedendo quale sia il marchio della maglietta che indossa la vostra compagna di viaggio in treno o la borsa della vostra collega, ma non avete il coraggio di chiedere, non disperate, ci pensa Asap54 (https://www.asap54.com), un’applicazione creata nel 2013 che, tramite parole chiave, vi fornirà tutte le informazioni del caso. Compiuta la creazione del profilo, non solo vi procurerà tutti i dettagli del capo ma vi indicherà siti negozi fisici dove acquistare il capo stesso. L’app, inoltre, vi metterà a disposizione molti personal stylist per aiutarvi ad individuare l’oggetto del vostro desiderio e, come ogni community che si rispetti, Asap54 permette ai vari utenti di scambiarsi consigli utili su moda e shopping.
Simile a Asap54 è The Hunt (https://www.thehunt.com/), che, sempre partendo dalla ricerca di un capo, mette poi a disposizione della community di oltre due milioni di utenti, i cosiddetti cacciatori. Attraverso parole chiave come “esattamente questo”, “simile a questo”, “da abbinare a questo”, i cacciatori sapranno cosa ricercare.
Di stampo diverso è Drezzy, (http://bit.ly/1wCUQvs), app made in Italy improntata sul risparmio. L’applicazione consente di ricercare nel web un particolare prodotto e coglierne il miglior prezzo, rimanda, infatti a link esterni all’applicazione dove appunto effettuare l’acquisto.
Stylebook, (http://www.stylebookapp.com/) è, invece, decisamente più creativa ed elaborata. Non è disponibile per tutti gli smartphone e al momento la si trova solo su Apple Store a pagamento (€ 3,59). L’app permette all’utilizzatore di spostare letteralmente il proprio guardaroba sullo smartphone allo scopo di trovare un fidato consigliere in community che lo aiuti a creare i migliori abbinamenti possibili con i capi a disposizione o, eventualmente, di ricercare outfit diversi abbinando qualcosa agli abiti già disponibili. Addirittura è possibile creare dei calendari dei vari accostamenti e una classifica creata attraverso l’approvazione degli altri membri della community.
Su Apple Store è disponibile anche Cloth (http://www.clothapp.com/) che a differenza di Stylebook è gratuita e si occupa di organizzare i vari look per categoria tenendo conto delle condizioni metereoligiche e delle temperature. In chat si possono condividere pareri e consigli sulla moda e la mise.
Ve ne abbiamo elencate alcune, ma sicuramente ce ne saranno molte altre. Tuttavia, se proprio volete sentirvi a vostro agio, meglio acquistare capi che siano espressione della vostra personalità bandendo classifiche e voti scegliendo, dunque, alla vecchia maniera secondo i vostri gusti.