“La giornata odierna è ancora caratterizzata da una fase invernale con venti che soffiano sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia, accompagnati da precipitazioni residue soprattutto sull’Isola, nevose a quote relativamente basse. Al Nord i venti si sono indeboliti e le temperature sono più vicine alla norma. Domani si assisterà ad un miglioramento del tempo anche al Sud, le temperature tenderanno ad aumentare su tutte le regioni e il clima diverrà più mite, specialmente al Centro-Nord e in Sardegna. Secondo lo scenario più probabile – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, nella seconda metà della settimana il nostro Paese non verrà interessato da perturbazioni e pertanto non si verificheranno precipitazioni significative: le temperature continueranno ad aumentare, riportandosi su valori più consoni per la fine di marzo anche al Sud”.
AUSTRALIA, dopo le inondazioni record anche i ragni tentano la fuga:gli aggiornamenti
GIORNATA MONDIALE DELLA METEOROLOGIA, perché è importante conoscere l’oceano: il punto
CANADA, il partito conservatore boccia il riconoscimento della crisi climatica:la situazione
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; probabili schiarite anche sulle Marche e sulle coste campane. Il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni. Nella prima parte del giorno deboli precipitazioni isolate saranno possibili sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia e sull’Appennino meridionale, nevose sopra 400 m circa. Rovesci sparsi sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria, con neve fino a 600-700 m. Nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno quasi ovunque al Centro-Sud; ancora qualche rovescio isolato sulla bassa Calabria, sul nord e sull’est della Sicilia, in esaurimento poi in serata.
Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove.
Insistono i venti settentrionali moderati o localmente forti al Centro-Sud e sulla Sicilia; venti deboli al Nord, venti in indebolimento sulla Sardegna centro-occidentale.
Mari: poco mossi il Ligure e l’estremo settentrionale dell’Adriatico; mossi o molto mossi tutti gli altri, fino a localmente agitati il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 24 MARZO
Tempo stabile e soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, a parte il transito di qualche modesto annuvolamento nel settore intorno al Ligure e residui addensamenti più compatti fra Abruzzo e Molise. Al Sud e in Sicilia le nubi saranno più estese, ma sostanzialmente senza precipitazioni con la possibilità solo verso sera di qualche modesta precipitazione nel Reggino, nevosa oltre i 1000 m.
Temperature quasi ovunque in leggero aumento con massime intorno alla media al Nord e in Toscana, ancora inferiori alla norma nelle altre regioni; valori in generale compresi fra 11 e 17 gradi.
Venti ancora moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia; deboli altrove.
Mari: mossi o localmente molto mossi lo Ionio e il basso Adriatico; fino a mossi il medio Adriatico, il basso Tirreno e i canali delle Isole; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ
La fredda ventilazione settentrionale si smorza anche sulle regioni meridionali e la Sicilia dove comunque prevarranno condizioni di cielo nuvoloso, ma con scarso rischio di pioggia, a parte la possibilità di qualche isolato piovasco in mattinata sulla Puglia centrale e sulla Sicilia tirrenica. Tempo più soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna con possibile transito di velature e tendenza a qualche locale addensamento più compatto in Liguria, alta Toscana, sull’Appennino settentrionale, lungo l’arco alpino e sul nord-ovest della Sardegna. All’alba non si escludono locali banchi di nebbia su basso Piemonte, bassa Lombardia ed ovest Emilia e nelle valli fra Toscana e Umbria.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nelle minime; massime ancora leggermente sotto la media lungo l’Adriatico e sulle regioni meridionali, per lo più comprese fra 13 e 18 gradi.
Venti in indebolimento anche al Sud, specie dal pomeriggio.
Mari: ancora localmente mossi i mari meridionali; calmi o poco mossi i restanti bacini.