Dopo 4 mesi di attesa le coppe europee ritornano e lo fanno attraverso l’inizio della fase ad eliminazione diretta. Champions, Europa e Conference League ricominciano da dove si erano interrotte con sfide dall’altissimo livello tecnico già a partire da stasera.
Fase ad eliminazione diretta delle coppe europee: che gli ottavi di Champions League abbiano inizio
Sedici squadre, otto partite, due al giorno per le prossime due settimane. Il menù degli ottavi di finale della Champions League 2022/2023 è ricco di match interessanti e da seguire. Lo spettacolo sarà assicurato e si inizia già stasera con due match: PSG – Bayern Monaco e Milan – Tottenham. Partiamo parlando del match che vedrà impegnati i rossoneri contro la squadra di Antonio Conte.
I due club arrivano alla sfida europea in una situazione non facile visto che il Milan ha trovato solo venerdì scorso la sua seconda vittoria del 2023 dopo ben 4 sconfitte consecutive e con molti infortuni che stanno condizionando la squadra (su tutti il portiere Maignan) mentre il Tottenham, in lotta per un posto in Champions League, è uscito sonoramente sconfitta per 4 a 1 dal King Power Stadium contro il Leicester. I londinesi, inoltre, hanno salutato causa grave infortunio uno dei suoi uomini migliori ovvero Betancour.
Arriviamo, ora, al secondo match della serata ma che dal punto di vista dello spettacolo è sicuramente il più atteso: Paris Saint Germain contro Bayern Monaco. Un remake della finale di Champions League del 2020 che vedrà Leo Messi affrontare la squadra che più di tutte in questi anni lo sta mettendo in difficoltà. Per i francesi questo è il vero banco di prova per cercare di vincere quella coppa dalle grandi orecchie che tanti soldi ha portato i parigini a spendere.
Europa League: al via i fu “sedicesimi di finale”
Una volta si chiamavano sedicesimi di finale ma ora si chiamano “playoff” e vedranno le squadre arrivate seconde nella fase a gruppi di Europa League affrontare le squadre arrivate terze nella fase a gironi di Champions League. Una serie di scontri che sembrano impari ma che in realtà potranno regalarci grandi sorprese. Quali sono le gare in programma? Ecco qui la lista completa dei match che in queste settimane infiammeranno i cuori dei tifosi:
- Barcellona – Manchester United
- Shaktar Donetsk – Rennes
- Ajax – Union Berlino
- Salisburgo – Roma
- Juventus – Nantes
- Sporting Lisbona – Midjylland
- Bayer Leverkusen – Monaco
- Sevilla – PSV Eindhoven
La sorellina più piccola ma altrettanto affascinante: la Conference League
Potrà anche avere squadre meno popolari o forti ma il suo fascino è indiscutibile. Al suo secondo anno di vita, la Conference League ha dato la possibilità a piccole squadre di poter provare la gioia di giocare una coppa europea. Eccoci, però, giunti al momento catartico ovvero gli spareggi. Anche in questo caso saranno le seconde della fase a gruppi le prime a scendere in campo e lo faranno contro le terze classificate della fase a gironi di Europa League. Ecco le gare in programma:
- Qarabag – Gent
- Trabzonospor – Basilea
- Bodo Glimt – Lech Poznan
- Braga – Fiorentina
- Lazio – Cluj
- AEK Larnaca – Dnipro
- Sheriff – Partizan Belgrado
- Ludogorets – Anderlecht