La nuova puntata di Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine vede come protagonista la cantante Ketty Teriaca. Con lei parleremo della sua musica e del suo ultimo album dal titolo “Da lontano“.
L’album
Quindici i brani in scaletta, partiture per piano solo, alcune inedite, firmate da compositori come Marco Betta (attuale sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo), pianisti come Maria Gabriella Cappelletti, Valentina Grisafi e Luciano Maria Serra, dai chitarristi Luca Nobis, Giovanni Seneca, Mario Gulisano e dal brasiliano Daniel Wolff.
Il videoclip
L’uscita dell’album è stata accompagnata anche dal videoclip del brano “Da lontano”, splendido video, realizzato sulle note di Luca Nobis – chitarrista e direttore del CPM Music Institute di Milano – e diretto dalla filmmaker Nadia Arancio con la fotografia di Ivan Nicolosi, in cui Ketty Teriaca suona un piano a coda sulla prua di una barca a vela in navigazione. All’interno del booklet, le opere dell’artista catanese Nunzio Fisichella realizzate durante l’ascolto dei brani (L’opera “Planare” è la copertina dell’album).
Ascolta il nostro podcast
L’ospite di oggi
Ketty Teriaca
Ketty Teriaca si è diplomata in pianoforte nel 1990 e ha completato la propria formazione musicale laureandosi in Lettere ad indirizzo musicale al DAMS di Bologna. Il suo interesse verso soprattutto lo sviluppo delle possibilità artistiche del repertorio cameristico l’ha spinta negli anni a costituire diverse formazioni musicali in duo e trio. Ha frequentato anche i Corsi tenuti dai Maestri Vincenzo Balzani, Bruno Canino, Eliodoro Sollima e Pier Narciso Masi.
Dopo essere arrivata due volte in finale a Sanremo giovani, Valentina ha recentemente partecipato al “Deejay On Stage 2022” a Riccione, ed è tra i sei vincitori del prestigioso contest New York Canta 2022, che le ha dato l’opportunità di cantare all’Oceana Theatre” a NY in onda su Rai2 e Rai Italia con ospiti come Clementino, Anna Tatangelo, Diodato.