La F1 da Monza vola al Mugello mentre il campionato di MotoGP è a Misano. L’Italia diventa protagonista di un fine settimana fatto di gare, motori e spettacolo. La Ferrari in cerca di un riscatto che ancoran non arriva mentre il motomondiale entra nelle sue gare più importanti.
Formula 1, il Mugello
È la prima volta della Formula 1 al Mugello. La gara del Mugello sposta il campionato di Formula 1 non molto lontano dall’ultima tappa ovvero quella di Monza. La vittoria storica ed inaspettata di Gasly ha permesso di evitare un nuovo trionfo Mercedes. Hamilton, comunque, ha sempre davanti a sé l’obiettivo della vittoria finale non solo della gara ma dell’intero mondiale e la classifica (prova dopo prova) è sempre più a suo favore. Mercedes lanciata e Ferrari ancora alla finestra alla ricerca di una prova che possa risollevare una stagione tra le più fallimentari della sua decennale e gloriosa storia. La casa di Maranello, nonostante tutto, festeggerà un traguardo veramente importante: la rossa infatti arriva a quota mille Gran Premi disputati in Formula 1 che, per questo motivo, sfoggerà una livrea celebrativa sulle sue SF1000.
«Questo fine settimana la Ferrari taglia un traguardo che testimonia l’importanza del marchio italiano e la tradizione unica che può vantare in F1 – ha affermato il team principal Toto Wolff – proprio per questo abbiamo deciso di colorare di rosso la Safety Car in segno di rispetto nei confronti degli uomini di Maranello».
Motogp a Misano
Il weekend di motori tutto Made in Italy vede nella giornata di domenica la gara nel circuito di Misano intitolato alla memoria di Marco Simoncelli. Lotta dura quella per la testa della classifica del mondiale MotoGP. Dovizioso e Quartararo lottano sin dall’inizio del mondiale per il primo posto e quella di Misano sarà solo un’altra delle tante prove che ancora avranno davanti i due.
La Yamaha conferma di avere un ottimo feeling con la pista di Misano, con Vinales che ha conquistato la pole davanti ad altre tre M1: 2° tempo per Morbidelli, Quartararo completa la prima fila, Rossi scatterà dalla 4^ posizione. Migliorano le Ducati Pramac rispetto al venerdì di Libere: 5° Miller, 6° Bagnaia (al ritorno dall’infortunio), ancora in difficoltà Dovizioso (9°).
Insomma, F1 al Mugello e MotoGP a Misano per un fine settimana di grande spettacolo per tutti gli appassionati dei motori. Riscatto, conferme e sorprese: cosa ci riserveranno queste due gare?