Cresce e si consolida Experience Matters, il progetto dedicato al mondo dell’UX Design, curato da POLI.design, società consortile che, insieme alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico, assieme a GreatPixel, l’agenzia digitale che si occupa di Design e Conversion Rate Optimization, e Personalive, la società di consulenza strategica di marketing multicanale che si occupa di ricerche di mercato basate sull’approccio Dynamic Personas®. Dopo due appuntamenti di grande successo il progetto si arricchisce con un percorso di ricerca e di sperimentazione con le imprese dedicato al tema delle esperienze conversazionali, i cui risultati verranno presentati nella primavera del 2020 a Milano all’interno di un convegno dal titolo “Beyond Conversational”.
Il progetto di Experience Matters: marketing e design
Consapevoli che Marketing e Design non sono più due ambiti separati, ma che invece costituiscono sempre di più un binomio strategico e vincente nell’aumento delle performance digitali e nel miglioramento dell’esperienza utente verso prodotti e servizi, durante il convegno ci si interrogherà sul crescente valore del Design nella definizione di esperienze conversazionali, un fenomeno dirompente che va ben oltre i vocal assistant o i chatbot e che sta trasformando e influenzando il mondo del digitale, dei servizi, dei prodotti e delle esperienze. La ricerca prima e il convegno poi si interrogheranno su come il design può e potrà influire sulla capacità di catturare velocemente l’attenzione dell’utente e di ingaggiarlo subito in un’esperienza che dovrebbe essere più ricca, dinamica e praticamente personalizzata.
“Experience Matters nasce per creare momenti di contatto tra le frontiere del marketing, soprattutto quelle digitali, e le frontiere del design proprio laddove l’elemento principale che ormai rappresenta il vero fattore di successo è la progettazione dell’esperienza – ha dichiarato Venanzio Arquilla, professore associato del Politecnico di Milano e direttore del corso di alta formazione in User Experience Design di POLI.design – siamo orgogliosi di poter avviare un progetto di ricerca con le imprese che darà vita a Milano al convegno intitolato Beyond Conversational. Esperience Matters si trasformerà in una vera e propria piattaforma di aggregazione di aziende in grado di generare diverse attività di ricerca sui consumatori per studiare quali sono le aspettative, i vissuti e le opportunità, ma anche i limiti dell’approccio conversazionale. Cercheremo anche di capire i contesti dove questo approccio è in grado di offrire maggiori risultati, ma indagheremo anche le condizioni che ne sconsigliano l’utilizzo”.