Non solo creatività, ma soprattutto ricerca, innovazione e osservazione dei comportamenti degli utenti. Si evolve così il mondo della User Experience, un ambito che sta diventando sempre più strategico per tutte le tipologie di aziende: i professionisti in grado di operare in questo campo sono tra quelli più richiesti dal mercato.
I vantaggi aziendali della User Experience
Sia sul piano del prodotto che dei servizi, le esperienze degli utenti diventano sempre più complesse e il design si pone l’obiettivo di orientare la progettazione verso la piena soddisfazione. Non c’è da stupirsi quindi se il valore di business del design sia riconosciuto dai grandi player e si traduca in un beneficio economico che vede le imprese design-driven raddoppiare gli utili rispetto ai loro competitor (fonte: The Business Value of Design – McKinsey/Digital, 2019), né che ci sia una domanda senza precedenti di designer a livello globale (fonte: Design Trend Report – InVision, 2019), testimoniata dalle oltre 100 acquisizioni di studi di design ad opera di grandi realtà consulenziali avvenute negli ultimi 15 anni (fonte: Design in Tech Report – John Maeda, 2019).
Dalla User Experience alla creazione di nuove esperienze
I nuovi bisogni e le abitudini degli utenti danno spazio alla creazione di nuove esperienze coinvolgenti, nate dalle contaminazioni di diversi ambiti applicativi, valorizzati dal coinvolgimento di realtà nazionali e internazionali. Coordinata da Venanzio Arquilla, Professore Associato del Dip. Di Design, Responsabile Scientifico e da Davide Genco, UX Designer e Responsabile Tecnico, con la collaborazione del Prof. Francesco Zurlo, la Experience Design Academy di POLI.design si posiziona tra i centri di studio più completi e articolati sul mercato. Questo grazie ad attività che consentono di: osservare l’utente e il contesto di riferimento per sviluppare nuovi modelli di prodotto, servizio e interazione; conoscere i principali pattern di interazione per rendere la tecnologia accessibile e desiderabile; disegnare esperienze per generare nuove aree di opportunitàÌ€ e innovare il modello di business, e raccogliere insight mediante misurazione e test di usabilitàÌ€.
Fanno parte dell’Academy una alumni di oltre 200 UX Designer e un network consolidato di collaboratori dalle agenzie GreatPixel, Personalive, Oblo.