Un convegno il 16 marzo a Genova affronta le novità in materia di sicurezza in riferimento all’evoluzione tecnologica, alle condizioni di lavoro e all’invecchiamento della forza lavoro: EuTecno, smart working e age management.
In un mondo lavorativo soggetto a continui cambiamenti dovuti all’evoluzione tecnologica e ai mutamenti del mercato del lavoro, per affrontare efficacemente la prevenzione di incidenti e malattie professionali è necessario conoscere e approfondire i rischi emergenti.
Rischi che hanno a che fare, ad esempio, con la modifica in molti lavoratori del rapporto con il “luogo di lavoro”, in relazione alla diffusione del cosiddetto “lavoro agile”, dello “smart working”, una modalità di svolgimento dell’attività lavorativa saltuariamente effettuata al di fuori dei locali dell’impresa e con l’uso di tecnologie informatiche in remoto.
Lo stesso uso della tecnologia digitale, presente in quasi tutte le tipologie di imprese, sta trasformando il mondo del lavoro introducendo nuove tipologie di rischio psicofisico in relazione, ad esempio, allo stress lavoro-correlato o ai problemi ergonomici. Nell’intreccio tra human factors e tech stressors, che genera un mix di effetti positivi e negativi sulle performance, il rapporto con la tecnologia deve essere affrontato con un superamento della logica contrapposta tra eccesso di timore e allarmismo da un lato, e di confidenza e sottostima dall’altro.
Un altro rischio emergente è poi correlato all’invecchiamento della forza lavoro, dipendente anche dalla crescita dell’età pensionabile. Sono necessarie strategie di tutela che favoriscano benessere e tutela della salute e sicurezza per i lavoratori di ogni età, con adeguate politiche di “age management” in grado di orientare l’intero processo di valutazione dei rischi sul lavoro.
Per affrontare tutti questi temi e contribuire al miglioramento di una prevenzione efficace dei rischi lavorativi, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 16 marzo 2017 a Genova – in collaborazione con ASCOM Confcommercio Genova e con A.I.S. Ambiente, Igiene e Sicurezza – il convegno di studio e approfondimento “EuTecno, Smart Working e Age Management”.
Durante il convegno, patrocinato da Inail – Direzione regionale Liguria, ci si soffermerà su vari aspetti correlati a questi argomenti innovativi: dagli aspetti organizzativi del lavoro agile e dalle politiche di age management al benessere organizzativo nelle aziende, dall’ergonomia in funzione dell’età al capitale professionale nei lavoratori over 50.
E sarà proposto un nuovo approccio EuTecno con riferimento ai rischi lavorativi derivati dai supporti tecnologici e all’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi metodi di lavoro agile. Come muoversi per tutelare la salute e la sicurezza riferita a queste nuove forme di lavoro? Qual è l’uso in ergonomia dei nuovi strumenti digitali? L’obiettivo è la costruzione di una conoscenza costruttiva e consapevole in tema di impatto sulla salute psicofisica da uso delle tecnologie.
Riguardo al tema dell’age management è in svolgimento la campagna europea 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” che promuove un “invecchiamento” in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa e offre ai datori di lavoro e ai lavoratori modalità e buone prassi per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia. Una campagna organizzata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e che vede, tra i partner europei che collaborano all’organizzazione di eventi per la sua diffusione, anche l’Associazione AiFOS.