“Patrimonio Culturale e Servizio pubblico: matrimonio d’amore e d’interesse?”: questo il tema prescelto per la trentaduesima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Televisione Eurovisioni, in programma a Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma e a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia.+
L’iniziativa, mirata ad approfondire alcune tra le tematiche più rilevanti in materia di audiovisivo presenti in agenda europea, prevede, oltre alle anteprime più importanti nel panorama televisivo internazionale, un confronto tra patrimonio culturale e servizi pubblici radiotelevisivi, proprio nell’anno Europeo sul patrimonio culturale di cui Eurovisioni è stata dichiarata manifestazione ufficiale.
Per le giornate internazionali, Eurovisioni 2018 ospiterà un seminario, organizzato insieme ad AGCOM, intitolato“La riforma dell’audiovisivo in Europa: quali conseguenze per l’industria dei media”, articolato in 3 sessioni: Comunicazione politica e piattaforme, Il pacchetto di riforme europee e la tutela dei contenuti. La nuova Direttiva AVMS e Contratti di servizio in Europa – esperienze a confronto.
Per la Giornata italiana, si svolgeranno varie iniziative, fra cui un seminario organizzato in collaborazione con RAI, Camera dei Deputati ed Infocivica, dal titolo “Raccontare ai cittadini la politica oggi: i canali parlamentari in Europa”. Il dibattito ha come obiettivo quello di fornire un quadro europeo con esempi di canali parlamentari radio-televisivi, per contribuire ad arricchire il progetto che la RAI dovrà preparare per il lancio del suo nuovo canale di copertura delle attività delle istituzioni.
A seguire, avrà luogo il seminario “Patrimonio Culturale e Servizio pubblico: esperienze europee a confronto”, in collaborazione con l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, RAI, France TV e RTVE, che ha come obiettivo quello di fornire un quadro d’insieme dei programmi televisivi europei finalizzati alla salvaguardia del patrimonio culturale e presentare le iniziative UNESCO a questo riguardo.
In parallelo proseguirà la diciassettesima edizione del festival “Cinema di servizio pubblico” con la proiezione di anteprime di film tv/serie delle principali emittenti di servizio pubblico europee (France TV; RAI Fiction, RTVE): il 26 ottobre, a Palazzo Farnese, si presenteranno due episodi di PHILHARMONIA di Marine Gacem e Laura Piani (v.o. con s.t. in inglese), una co-produzione Merlin Productions / France Télévisions (ingresso su prenotazione obbligatoria e presentazione del documento di identità); il giorno seguente, a Villa Medici, si svolgerà in prima visione la proiezione dell’opera spagnola EL CONTINENTAL di Frank Ariza (v.o.), una produzione RTVE in collaborazione con Gossip Events (ingresso libero fino ad esaurimento posti). A seguire, il collegamento in diretta con Torino per il Premio Roberto Morrione 2018 e la visione in preview della seconda puntata della produzione Rai Fiction I MEDICI – LORENZO IL MAGNIFICO.