Si è tenuta a Napoli, sotto il patrocinio del Cnr e della ‘Società italiana di ottica e fotonica’, la quattrodicesima edizione del convegno internazione sui sensori ottici per parametri chimici e biochimici ‘Europtrode XIV‘,uno dei più importanti convegni internazionali del settore.
Il Convegno, organizzato da Romeo Bernini (Irea-Cnr) e Francesco Baldini (Ifac-Cnr) ha richiamato i maggiori esperti del settore a livello mondiale e ha visto la partecipazione di oltre 250 persone, con oltre il 45% di giovani.
Nel corso del convegno, inaugurato dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris e aperto con una comunicazione plenaria del Prof. Itamar Willner (Institute of Chemistry, The Hebrew University of Jerusalem, Israel), sono state presentate le maggiori innovazioni e sono stati sottolineati gli aspetti chiave emergenti in un’atmosfera altamente multidisciplinare.
Nanofotonica e nanoscopia, cristalli fotonici, proteine bioluminescenti ingegnerizzate, macchine a DNA e sensori intracellulari sono stati solo alcuni degli aspetti affrontati nel convegno con 5 comunicazioni plenarie, 10 presentazioni su invito, 50 comunicazioni orali e 165 presentazioni poster.