Con gli ottavi di finale ormai agli archivi, diamo una prima occhiata ai quarti di finale di questi europei che avranno inizio dalla pomeriggio di venerdì con Svizzera – Spagna.
Andiamo a dare una prima occhiata ai quarti degli europei
Quante emozioni ci hanno regalato gli ottavi di finale degli europei! Eliminazioni a sorpresa come quelle di Francia, Germania e Olanda oppure qualificazioni impronosticabili come Danimarca, Repubblica Ceca o Svizzera. La gioia per queste nazionali è stata tanta ma ora ci sono dei quarti di finale da giocare.
Partiamo con quello che probabilmente mette di fronte due tra le migliori nazionali rimaste in corsa per il titolo europeo ovvero Italia e Belgio. Lo stadio di Monaco di Baviera alle ore 21 ospiterà questo match che si preanuncia già ricco di colpi di scena. Le due formazioni hanno sofferto non poco agli ottavi con gli azzurri che hanno avuto la meglio sull’Austria solo ai tempi supplementari col punteggio di 2 a 1 mentre il Belgio ha avuto ragione del Portogallo con un solo gol segnato subendo poi l’assalto dei lusitani di Cristiano Ronaldo.
Il Belgio ha tanto da dimostrare perché sono tante le stelle che brillano in questa nazionale come Lukaku, De Bruyne o Mertens solo per citarne alcune. Dimostrare di essere una nazionale vincente e non una perdente dalle grandi potenzialità. 4 anni fa i Diavoli Rossi si fermarono a sorpresa ai quarti contro il Galles di Bale ma quest’anno riusciranno a fare meglio?
Dall’altra parte l’Italia di Mancini che dopo la disfatta della mancata qualificazione mondiale sotto la guida di Ventura si è dovuta rifondare. Nuovi volti, nuovi punti di riferimento e nuove forze per il primo grande torneo dopo quello sciagurato play-off contro la Svezia.
Spagna – Svizzera, attenti agli uomini di Petkovic
La gioia della Svizzera ha come immagine emblematica quel pallone fermato dai guantoni di Sommers che ha negato la realizzazione del quinto rigore per i francesi. Gli uomini di Petkovic vogliono continuare a sognare e per farlo hanno di fronte un altro grandissimo ostacolo che fa di nome Spagna. Luis Enrique ha avuto la meglio sui vice campioni del mondo della Croazia solo ai supplementari e non senza grossi spaventi. La Svizzera riuscirà ad essere nuovamente una grande sorpresa battendo anche la Spagna?
Danimarca – Repubblica Ceca, sfida tra cenerentole?
Possiamo definire in questo modo la sfida tra queste due nazionali? In realtà, danesi e cechi hanno dimostrato una voglia di far bene superiore a qualsiasi altra nazionale in corsa. I danesi dopo la paura per Eriksen hanno sfoggiato grandi prestazioni tra la vittoria contro la Russia e la goleada contro il Galles di Bale. La Repubblica Ceca si è imposta in maniera molto convincente nel suo raggruppamento ed ha poi avuto ragione di una grande nazionale quale l’Olanda. Insomma, arrivare tra le prime 4 d’Europa è un’occasione storica per entrambe.
Ucraina – Inghilterra, i leoni vogliono Wembley
I calciatori della regina vogliono la finale di Wembley. Vogliono giocare di fronte al proprio pubblico per la conquista del trofeo. A mettere in bastoni tra le ruote inglesi ci penserà l’Ucraina di Shevchenko che ai supplementari ha avuto la meglio sulla tostissima Svezia. Chi vincerà? Chi sarà l’ultima squadra che comporrà le semifinali?