Gli europei maschili di pallavolo sono arrivati al loro atto finale: l’Italia, campione europea in carica, cede il titolo contro la Polonia. Alle ore 21, presso il PalaEur di Roma, gli azzurri sono stati battuti per tre set a zero da una Polonia troppo forte. Finisce con la medaglia d’argento, l’avventura europea della nazionale azzurra.
Europei maschili di pallavolo: l’Italia “schiacciasassi”?
Prima di parlare della finale, parliamo delle due squadre ma soprattutto del loro percorso. Partiamo dai padroni di casa che sono arrivati all’appuntamento europeo forti del titolo conquistato in Polonia nel 2021. Un europeo arrivato dopo la debacle olimpica di Tokyo 2020 con tanti giovani ragazzi integrati nel gruppo azzurro e l’uscita di colonne portanti come Juantorena. Quel successo europeo è stato il trampolino di lancio per l’Italia maschile della pallavolo che sempre in Polonia, l’anno dopo, conquistò anche il titolo di campioni del mondo.
Le aspettative, quindi, per il gruppo azzurro erano altissime. L’occasione di giocare davanti al proprio pubblico, poi, ha aggiunto ulteriore pressione ma la nazionale capitanata da Giannelli si è dimostrata sicura, forte mentalmente e fisicamente ma soprattutto determinata a vincere. La dimostrazione della determinazione azzurra è nel suo percorso netto, senza sconfitte, ottenuto fino a questo momento. Il gruppo A con Germania, Serbia, Belgio, Estonia e Svizzera è stato dominato con 5 vittorie su 5 ottenute e soli due set persi (nell’ultima sfida contro i tedeschi, inutile al fine della qualificazione alla fase successiva già ottenuta).
La fase ad eliminazione diretta ha visto l’Italia battere agli ottavi la Macedonia del Nord (tra i paesi organizzatori dell’europeo insieme a Italia, Bulgaria e Israele), l’Olanda ai quarti ma soprattutto la Francia (campione olimpico in carica) per 3 set a 0. Delle grandi prove di forza che proiettano l’Italia verso questa attesa finale.
La Polonia: tradizione e forza
Se c’è una nazionale che ha creato lo stesso percorso fatto di forza e dominanza all’interno di questo campionato europeo di pallavolo maschile è sicuramente la Polonia. I detentori della Nations League di Pallavolo sono una vera e propria corazzata. Il Gruppo C è stato terreno di conquista per i polacchi con cinque vittorie su cinque gare disputate ed un solo set perso.
La fase ad eliminazione diretta, poi, è stata una lunga strada nella quale la Polonia ha conquistato “le teste” di vittime illustri:
- Battuto il Belgio agli ottavi di finale
- Battuta la Serbia ai quarti di finale
- Battuta la Slovenia, vice campione europea nel 2021, in semifinale
Insomma, la Polonia è un titano pronto a schiantare anche l’Italia. Di fronte, però, avrà una nazionale azzurra altrettanto forte e potente.
Italia vs Polonia, un anno dopo il mondiale
La sfida del PalaEur si preannuncia essere stellare. Un vero e proprio scontro fra titani. Due nazionale che, attualmente, sono le più forti e dominanti del panorama pallavolistico maschile. L’Italia, inoltre, potrà contare su un’altra arma importante: i tifosi. Il PalaEur della capitale registrerà il tutto esaurito e si preannuncia essere una vera e propria bolgia azzurra pronta ad esaltere le giocate degli atleti italiani. Riusciranno a spingerli verso la vittoria finale?
Foto di Tania Van den Berghen da Pixabay