La semifinale tra Inghilterra e Danimarca decreterà la seconda finalista di questi europei itineranti. Chi avrà la meglio: la forza dei tre leoni o il coraggio dei danesi?
Semifinale Inghilterra – Danimarca, un posto nella finalista degli europei
Il nuovo Wembley, dopo la sfida tra Italia e Spagna, è pronta ad essere nuovamente campo di battaglia. Stasera alle ore 21, infatti, andrà in scena la semifinale tra i “padroni di casa” dell’Inghilterra e la Danimarca. I calciatori della Regina sono probabilmente la favorita numero 1 per la vittoria finale del torneo. Una cavalcata fino ad ora inarrestabile fatta di gol, gioco e superiorità coronata dal 4 a 0 nei quarti di finale contro l’Ucraina allo Stadio Olimpico di Roma. Punto veramente forte della nazionale di Southgate è la difesa che non ha ancora subito alcun gol dall’inizio della competizione continentale, un vero e proprio record che fa tremare gli attacchi avversari.
Dall’altra parte, però, troviamo una Danimarca che ha definitivamente il titolo di “sorpesa degli europei”. Dopo la paura Eriksen, la nazionale capitanata dal milanista Kjaer si è sciolta ed ha iniziato a mostrare un grande calcio. Russia, Galles e Repubblica Ceca sono state nell’ordine sconfitte dai danesi che hanno guadagnato con grande merito nel club delle “migliori 4”. Ora sta al campo decidere chi andrà a giocarsi la finalissima.
I precedenti
A dispetto delle forze in campo, l’Inghilterra non ha mai avuto vita facile con la Danimarca. Negli ultimi sei incontri, gli inglesi hanno vinto un solo incontro nel lontano 2002 quando nei mondiali nippo-coreani si imposero per 3 a 0. Tra mondiali ed europei, questo sarà il terzo incontro che oltre alla vittoria inglese del 2002 vede un pareggio a reti bianci nella fase a gironi di Euro 1992 (edizione poi vinta dalla Danimarca stessa). Se parliamo di precedenti tra vecchio e nuovo Wembley, abbiamo la bellezza di 7 partite con 5 vittorie dell’Inghilterra e 2 danesi. Dato curioso è che tutti questi sette incontri al Wembley sono finiti per 1 a 0 con la Danimarca che si è imposta nelle ultime due sfide nel 1983 e nel 2020, mai nessuna nazionale ha vinto tre volte consecutive contro l’Inghilterra in questo grande stadio… che la prima possa essere proprio la Danimarca?