Il momento tanto atteso è arrivato, con Italia – Spagna hanno inizio le semifinali di questi questi europei itineranti. Una sfida ormai appuntamento fisso nella storia recente del campionato europeo che stavolta vale un posto in finale.
Italia – Spagna, gli europei itineranti inaugurano le semifinali
Il nuovo Wembley è pronto ad ospitare le due semifinali e la finalissima di Euro 2020. Si inizia stasera alle ore 21 quando scenderanno in campo l’Italia e la Spagna. Mancini contro Luis Enrique, due commissari tecnici che in questo campionato europeo si stanno giocando moltissimo. Da una parte abbiamo l’ex Inter e Manchester City che con la sua Italia sta regalando ai tifosi grandi emozioni dopo le recenti delusioni mondiali tra Sudafrica, Brasile e la non qualificazione in Russia. Dall’altra abbiamo una Spagna rifondata con la vecchia guardia limitata a Busquet o De Gea (sempre relegato, però, in panchina) ma soprattutto con tanti nuovi nomi come Sarrabia (purtroppo ora infortunato), Dani Olmo oppure Unai Sìmon solo per citarne alcuni.
L’Italia arriva alle semifinali dopo una grande prova di carattere contro i più quotati campioni del Belgio. Una partita praticamente perfetta con unico neo quel rigore concesso e poi realizzato da Lukaku. Poco importa, però, perché alla fine sono gli azzurri a volare tra le migliori 4 lasciando il Belgio nella “disperazione” dell’eliminazione.
La Spagna, invece, ha vissuto questi europei tra alti e bassi con pareggi scialbi ma anche con grandi prestazioni. Che partita sarà? Cosa vedremo nel nuovo Wembley stasera? L’Italia ritroverà la finale di un europeo che manca dal 2012?
I precedenti
L’Italia non gode di una grande score nei precedenti con la Spagna. Negli ultimi 14 precedente, infatti, l’Italia ha vinto solo in due occasioni ovvero una amichevole e poi l’ultimo precedente all’europeo del 2016. Nelle altre 12 sfide ci sono stati 7 pareggi e poi 5 sconfitte. Se parliamo di precedenti in grandi tornei, il conto delle partite si ferma a 9 che comunque un record perché tra mondiali ed europei mai nessun altra sfida ha più precedenti di questa.
Questo sarà il settimo scontro di sempre tra le due nazionale, il quarto consecutivo nella fase ad eliminazione diretta dopo lo scontro ai rigori di Euro 2008 (con la Spagna vincente), la finale di Euro 2012 dove gli spagnoli di imposero per 4 a 0 ed infine Euro 2016 dove l’Italia vinse per 2 a 0 con gol di Chiellini e Pellé.
Numeri… azzurri!
L’Italia, con la partita contro la Spagna, giocherà la sua dodicesima semifinale di un grande torneo tra mondiali ed europei. Solo la Germania con le sue 20 semifinali ha fatto meglio degli azzurri. Ben 9 volte su 11, l’Italia è poi passato in finale. Ultima vittoria in semifinale è data Euro 2016 con il 2 a 1 rifilato proprio alla Germania grazie alla doppietta di Mario Balotelli.