L’estate sportiva italiana diventa ancora più memorabile. Dopo la vittoria della nazionale femminile agli europei, la nazionale maschile ripete l’impresa vincendo il torneo. L’Italia della pallavolo sta vivendo una rinascita (anzi un riscatto) dopo la delusione delle olimpiadi di Tokyo.
Il trionfo dell’Italia maschile agli europei di pallavolo
3 Agosto 2021, Olimpiadi di Tokyo 2021, torneo di pallavolo maschile. L’Italia si ferma ai quarti contro l’Argentina al tie break ed è fuori dal torneo olimpico. Come la nazionale femminile, la delusione è enorme per un torneo che poteva e doveva portare una medaglia al bottino azzurro di Tokyo 2020. Se la nazionale femminile, però, ha deciso di non fare grossi cambiamenti in vista dell’europeo, quella maschile decide per una parziale rifondazione partendo dall’allenatore con le dimissioni di Gianlorenzo Blengini e l’arrivo di Ferdinando De Giorgi. Il nuovo CT decide, inoltre, di puntare su una nazionale giovane. L’idea sembrava quella di una nazionale che al campionato europeo doveva gettare le basi per il futuro con magari un buon piazzamento e delle belle speranze per i prossimi tornei. Invece, vittoria dopo vittoria questa nuova e giovane Italvolley ha trovato certezze e consapevolezza di essere già grande abbastanza per qualcosa di storico che è arrivato. Dopo una finale al cardiopalma con la Slovania finita al tie break, la nazionale di pallavolo maschile torna sul tetto d’europa dopo 16 anni di assenza. Inoltre, arriva un record che molto difficilmente potrebbe essere eguagliato ovvero essere la prima naziona ad aver vinto sia il torneo maschile che quello femminile nello stesso anno. L’Italia della pallavolo è rinata!
I social che esultano per la vittoria
Non sono mancati le esultanze sui social per la vittoria azzurra. Dai grandi campioni olimpici come Jacobs, passando per il mondo dello spettacolo con Alessandro Cattelan, ex campioni della nazionale di pallavolo come Juantorena che proprio a Tokyo aveva detto addio alla maglia azzurra fino ad arrivare alle istituzioni italiane. Tutti hanno esultato per la grande vittoria della pallavolo prima femminile e poi maschile ai campionati europei.
La rinascita della pallavolo italiana
Possiamo davvero parlare di rinascita? Forse il termine corretto sarebbe riscatto soprattutto dopo la doppia delusione olimpica. Il torneo nipponico aveva letteralmente segato le gambe alle ambizioni e ai sogni azzurri ma la voglia di riscatto unita a tanto talento hanno decretato un risultato incredibile. L’Italia della pallavolo non è rinata perché i mezzi c’erano dai tecnici, allo staff fino ad arrivare ai giocatori. Serviva coraggio per rifondare una nazionale che pochi anni prima era la seconda migliore al mondo eppure il CT De Giorgi l’ha fatto creando i presupposti per un grande trionfo.