Il Comune di Napoli aderisce alla 4a Edizione della European Cycling Challenge (www.cyclingchallenge.eu) manifestazione che coinvolge numerose città italiane e europee, con l’intento di promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo ed ecologico.
La European Cycling Challenge – ECC2015 è una sfida a squadre fra ciclisti urbani, che si svolgerà dal 1 al 31 Maggio e che prevede una competizione “virtuosa” tra i cittadini delle varie città coinvolte, basata sia sui km complessivi che gli utilizzatori della bicicletta percorreranno in quel mese che sul numero di partecipanti “attivi” di ogni città.
Per contribuire al chilometraggio della “squadra” Napoli bisogna registrare tutti gli spostamenti in bicicletta tramite la App gratuita “Cycling365”, ma è possibile inserire i propri spostamenti anche manualmente tramite il sito web.
L’iniziativa rientra a pieno titolo negli obiettivi dell’Amministrazione di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e sostenibile al veicolo privato, e di aggregazione dei cittadini anche attraverso l’utilizzo di tecnologie moderne.