Il Libro bianco della Commissione europea, che ha rappresentato il suo contributo al vertice di Roma del 25 marzo 2017, esamina il modo in cui l’Europa cambierà nel prossimo decennio: dall’impatto delle nuove tecnologie sulla società e l’occupazione ai dubbi sulla globalizzazione, dalle preoccupazioni per la sicurezza all’ascesa del populismo.
Mentre altre parti del mondo si espandono, la popolazione e il peso economico dell’Europa diminuiscono. La prosperità dell’Europa continuerà a dipendere dalla sua apertura e dai forti legami con i partner. E l’Italia? In questo nuovo contesto, ha la capacità di diventare una forza propositiva e trainante oppure è condannata a ricoprire un ruolo sempre più marginale nello scacchiere europeo e internazionale?
Da qui prenderà spunto la Tavola Rotonda, organizzata da Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia dal titolo “Europa verso il 2025: scenari e prospettive. Quali rischi e opportunità per l’Italia”.
La Tavola Rotonda, introdotta dal Presidente Italmopa Ivano Vacondio, sarà animata dal Prof. Giulio Sapelli – professore all’Università di Milano – e dal Prof Cesare Pozzi, professore all’Università Luiss di Roma e all’Università degli Studi di Foggia.
L’incontro sarà preceduto dall’Assemblea Generale Annuale, in cui verranno discussi e condivisi i dati aggiornati sul settore molitorio ed eletto il nuovo Presidente di Italmopa.