Sono partite le consultazioni per il rinnovo del parlamento Europeo. L’Italia va al voto in quest’ultima
domenica di Maggio non solo per le Europee, ma anche per il rinnovo delle Regioni Piemonte e Abruzzo oltre che di 4086 comuni. Tra i comuni ci sono anche cinque capoluoghi di Regione: Firenze, Potenza, Campobasso, Bari e Perugia. Quasi 17 milioni di italiani voteranno, dunque, per le Regionali e per le Comunali.
I Seggi sono aperti da questa mattina alle 7 e resteranno aperti fino alle 23 di questa sera. Un dato che spicca in questa tornata elettorale è la maggioranza di Donne nell’elettorato, infatti, dei 49 milioni di elettori chiamati al voto c’è una maggioranza di sesso femminile 25milioni e più rispetto ai 23milioni di uomini. Questo dato si riflette anche sulle elezioni regionali.
La scheda elettorale per le Europee è unica anche se di colore diverso in base alla circoscrizione elettorale cui si appartiene. Per via della parità di genere l’elettore è chiamato a esprimere un voto che non dia preferenza a candidati dello stesso sesso. Per esprimere il proprio voto bisogna tracciare un segno sul simbolo del partito o coalizione prescelta. L’elettore può esprimere tre preferenze, due delle quali, ricordiamo, devono essere espresse per candidati di sesso diverso pena l’annullamento della terza indicazione. Alla chiusura dei seggi inizierà lo spoglio per le le Europee.
I voti provenienti da elettori italiani residenti in altri paesi dell’Unione Europea saranno scrutinati in appositi seggi istituiti nelle corti di appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo.
Dove si vota anche per le Regionali e comunali, lo scrutinio per le amministrative inizierà dalle ore 14 di lunedì e verrà data precedenza allo spoglio per le regionali.
La percentuale di afflusso al voto alle 12 è stata del 16,7%