Il sostegno pubblico per gli aiuti umanitari dispensati dall´Unione Europea ha registrato un aumento nonostante la crisi economica.
“La solidarietà dei cittadini europei dà speranza a centinaia di milioni di persone nel mondo che hanno bisogno di aiuto per la loro stessa sopravvivenza in contesti di conflitti, migrazioni o catastrofi naturali. Sono orgoglioso del grande sostegno che hanno espresso i nostri cittadini per le attività umanitarie condotte dall´Ue perché fa sì che la nostra Unione continui a operare per il bene in un mondo sempre più complesso,” ha dichiarato Christos Stylianides, Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi.
I cittadini europei si mostrano sempre più informati delle attività umanitarie portate avanti dall´Ue.
Secondo il sondaggio infatti il 76% ha una conoscenza generale dell´operato dell´Ue in questo ambito (rispetto al 68% nel 2012). Vi è inoltre una forte attenzione per i progetti specifici dell´Ue in risposta alle gravi crisi, tra cui l´epidemia di ebola nell´Africa occidentale. I cittadini europei scelgono internet come fonte di informazioni preferita sugli aiuti umanitari, dopo la televisione e la stampa. La grande maggioranza dei partecipanti (84%) sostiene anche l´iniziativa Eu Aid Volunteers, che prevede l´invio di volontari per fornire aiuti umanitari a livello internazionale. I primi volontari operano già da più di un anno in una serie di progetti pilota.