Alle ore 21:00 di questa sera, al Westfalenstadion di Dortmund, l’Italia di Luciano Spalletti debutterà ad Euro 2024. I campioni d’Europa in carica affronteranno l’Albania nella prima gara valevole per la fase a gironi di questo torneo continentale.
Euro 2024: l’Italia alla ricerca di 3 punti pesanti
In gruppo B composto da Spagna, Croazia, Italia e Albania, gli azzurri sono chiamati sin da subito a cercare la vittoria ed i tre punti. Un passo falso contro le aquile albanesi potrebbe compromettere sin da subito il cammino iridato degli azzurri. Guardando i precedenti, l’Italia non ha mai affrontato l’Albania in una fase finale all’interno di una grande competizione internazionale come europei o mondiali. Esistono solo quattro precedenti tra amichevoli e qualificazioni nelle quali l’Italia ha sempre vinto realizzando sette gol e subendone solo uno.
Il CT Spalletti, dopo gli ultimi test contro Turchia e Bosnia, ha sfoltito la rosa dei convocati per questo campionato europeo che ricordiamo essere:
- Portieri: Donnarumma, Vicario, Meret
- Difensori: Di Lorenzo, Bastoni, Bellanova, Buongiorno, Calafiori, Cambiaso, Darmian, Dimarco, Gatti, Mancini.
- Centrocampisti: Barella, Cristante, Fagioli, Folorunsho, Frattesi, Jorginho, Pellegrini.
- Attaccanti: Chiesa, El Shaarawy, Raspadori, Retegui, Scamacca, Zaccagni.
Euro 2024, parliamo dell’Albania
Seconda partecipazione in una fase finale di una grande competizione internazionale per le aquile che tornano ai gironi degli europei dopo il 2016. Il CT Sylvinho è riuscito in questa importante impresa riuscendo a creare un solido gruppo formato da giocatori sparsi nei vari campionati europei.
All’interno della rosa albanese troviamo, infatti, conoscenze del nostro calcio come Berisha, Strakosha, Djimsiti, Hysaj, Asllani e Bajrami ma anche giocatori importanti di campionati esteri come Armando Broja, ultimamente al centro di voci di mercato che lo vorrebbero al Milan.
Sylvinho predilige il 4231 e contro l’Italia potrebbe essere riproposto. La probabile formazione potrebbe, quindi, essere questa: Berisha; Ismajili, Mitaj, Balliu, Hysaj; Laçi, Asllani; Broja, Bajrami, Daku; Manaj. Gli albanesi saranno avversari tosti visto che fanno della fisicità la loro arma migliore oltre ad una ottima capacità di compattarsi in difesa e ripartire in maniera rapida in contropiede.
Spagna vs Croazia, partita da monitorare
Se da una parte Italia e Albania si daranno battaglia in quel di Dortmund, il Gruppo B vedrà anche lo scontro tra titani fra Spagna e Croazia. Le due grandi favorite per il passaggio diretto agli ottavi si sfideranno all’Olymiastadion di Berlino. La capitale tedesca, quindi, vedrà scontarsi queste due corazzate ma soprattutto serie candidate per la vittoria finale. Potremmo definirlo una scontro generazionale visto che per la Croazia questo europeo potrebbe essere l’ultimo grande palcoscenico per una generazione d’oro croata guidata da Modric, Perisic e Brozovic mentre per la Spagna sarà la prima volta per una nuova generazione di giocatori come Lamine Yamal.
Immagine di copertina: Logo di Euro 2024