Nuovi verdetti sono arrivati nella giornata scorsa. I gruppi C e D hanno deciso chi vola agli ottavi, chi dovrà sperare nel ripescaggio e chi invece è stato eliminato.
Nella serata di martedì, Spagna e Croazia mettono in scena una partita dall’alto tasso tecnico e spettacolare. Finisce due a uno per i croati che si qualificano come primi del gruppo D anche la Spagna (secondo piazzamento per lei) passa agli ottavi di finale dove se la vedrà con l’Italia di Conte. La gara era iniziata bene per le “furie rosse” grazie al terzo sigillo di Alvaro Morata che segna a porta vuota dopo l’azione personale di Fabregas che si è portato a spasso tutta la difesa croata portiere incluso. A pareggiare i conti ci pensa Kalinic che a fine primo tempo insacca il pallone del pareggio alla sua prima presenza da titolare in questo europeo. Nella ripresa, Sergio Ramos sbaglia clamorosamente un rigore e nel finale la Croazia piazza il sorpasso con Perisic. Finisce due a uno con la Spagna che resta delusa da questo risultato mentre la Croazia festeggia il primato del girone.
Lo scontro diretto per il terzo posto del girone viene vinto dalla Turchia che batte per due a zero la Repubblica Ceca che fa le valigie essendo stata quindi eliminata. I Turchi mettono la freccia del sorpasso dopo soli dieci minuti grazie a Burak Yilmaz mandando in bambola la difesa ceca. La squadra capitanata da Petr Cech reagisce riversandosi nell’area avversaria ma senza far male ai turchi che raddoppiano poco dopo l’ora di gioco con Tufan chiudendo i conti.
Alle ore 18.00, si sono sfidate: Germania – Irlanda del Nord e Polonia – Ucraina. Per i campioni del mondo sono semplici nel gioco, poche sbavature e pochi tocchi per arrivare davanti alla porta. I tedeschi ritrovano una pedina fondamentale per il loro “scacchiere”: la torre, Mario Gomez. L’ex Fiorentina è rinato in Turchia guadagnandosi la convocazione a questo europeo. Alla Germania nelle prime due partita mancava proprio una giocatore come lui, Gotze non è abituato a fare il centravanti e ha fatto molta fatica a sostenere l’attacco tedesco. La calma e la pazienza della Germania viene ripagata alla mezz’ora di gioco quando Gomez deve solo appoggiare in rete il pallone servito da Muller che si era liberato di due difensori irlandesi. L’Irlanda del Nord si è fino ad ora rivelata la vera sorpresa del torneo, nessuno immaginava che potesse arrivare fino al terzo posto finale con delle buone possibilità di qualificarsi per gli ottavi di finale.
In contemporanea con la sfida tra Germania ed Irlanda del Nord, la Polonia e l’Ucraina si sono affrontate. I polacchi, non senza qualche difficoltà a perforare la difesa ucraina, hanno vinto per uno a zero grazie a un gol spettacolare di Blaszczykowski che controlla la palla col destro per poi concludere di sinistro battendo il portiere ucraino. La Polonia conquista una storia qualificazione agli ottavi di finale mentre l’Ucraina subisce la terza sconfitta in tre gare uscendo così dalla competizione con zero vittorie e zero gol realizzati.