Il Consiglio Europeo ha deciso di prorogare il mandato della missione civile dell’UE EUCAP Sahel Mali fino al 31 gennaio 2023 e le ha assegnato un bilancio di oltre 89 milioni di EUR per il periodo dal 15 gennaio 2021 al 31 gennaio 2023.
EUCAP Sahel Mali, decisioni
Il Consiglio ha inoltre deciso di adeguare il mandato della missione per rafforzare la sua capacità di assistere e consigliare le forze di sicurezza interne maliane sostenendo un graduale riqualificazione delle autorità amministrative civili del Mali verso il centro del Mali. Inoltre, gli obiettivi della cellula regionale di consulenza e coordinamento sono stati adattati per migliorare la cooperazione e il coordinamento tra le strutture del G5 Sahel e i paesi del G5 Sahele la regionalizzazione dell’azione PSDC.
La decisione, adottata mediante procedura scritta, è stata presa nell’ambito della revisione strategica dell’impegno della PSDC nella regione.
Priorità bassa
EUCAP Sahel Mali è una missione civile dell ‘ Unione europea con sede a Bamako. È stato lanciato il 15 gennaio 2015 a seguito di un invito ufficiale del governo maliano ad assistere le forze di sicurezza interne nel riaffermare l’autorità del governo su tutto il paese sulla scia della “Crisi del Mali settentrionale”, che ha lasciato gran parte del paese sotto il controllo di varie fazioni.
EUCAP Sahel Mali fornisce assistenza e consulenza alla polizia nazionale, alla gendarmeria nazionale e alla guardia nazionale nell’attuazione della riforma della sicurezza in stretto coordinamento con altri partner internazionali, tra cui la delegazione dell’Unione europea e la missione di stabilizzazione integrata multidimensionale delle Nazioni Unite in Mali (MINUSMA).
Hervé Flahaut,un generale di polizia francese con oltre 30 anni di esperienza professionale, è il capo missione dell’EUCAP Sahel Mali a partire dal 1° gennaio 2021.
Altre due missioni PSDC sono presenti nella regione nell’ambito dell’approccio integrato dell’UE alla sicurezza e allo sviluppo nel Sahel: EUTM Mali, che contribuisce a rafforzare le capacità delle forze armate maliane attraverso la fornitura di consulenza militare, formazione, istruzione e tutoraggio, e EUCAP Sahel Niger, che sostiene la lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo in Niger.