Dopo le mogli di Enrico VIII con una puntata dal grande successo in termini di auditel, Alberto Angela nell’ultima puntata di Ulisse, il piacere della scoperta torna a raccontare la storia del mondo e stavolta è il turno degli Etruschi.
Ulisse, Alberto Angella racconta gli etruschi
Etruschi, un popolo decisamene unico, affascinante ma soprattutto misterioso. Un popolo lodato da Greci e Romani (non certo i migliori nell’elargire complimenti agli altri) e che tutt’oggi continua a stupire con nuovi ritrovamenti. Proprio loro sono i protagonisti della terza puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, andata in onda su Rai 1 mercoledì 5 maggio.
L’inizio del viaggio
Si parte dalla Maremma Laziale e più precisamente dall’area archelogica di Vulci. Alberto Angela ci accoglie da un elicottero del Comando dei Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale. Solo in questa maniera è possibile capire ed ammirare uno dei più importanti insediamenti etruschi mai riportati alla luce oltre a capire in che modo gli uomini dell’Arma preservano l’immenso patrimonio culturale italiano.
Tappa a Vulci
Vulci, inoltre, è scenario dell’apertura di una tomba, risalente alla fine del VII secolo a.C., che fino ad ora non era stata toccata. Ulisse, quindi, insieme all’archeologo Carlo Casi ha avuto l’onore di poter visionare in anteprima gli oggetti contenuti nella tomba.
Tarquinia e Cerveteri, come il viaggio di Alberto Angela sugli etruschi giunge al termine
Ci spostiamo poi a Tarquina e Cerveteri che ospitano le più importanti necropoli etrusche mai ritrovate. Tocca al castello di Santa Severa che ci racconterà la storia di uno dei più importanti porti etruschi, Pyrg. La puntata si chiude al Museo nazionale archeologico di Tarquinia dove vengono mostrati le più recenti scoperte sul popolo etrusco.