In occasione delle vicini elezioni in Etiopia, l’Alto Rappresentante a nome dell’Unione Europea ha voluto rilasciare una dichiarazione in cui ribadisce la collaborazione tra l’UE e il paese africano:
“Il 21 giugno la maggioranza degli elettori etiopi sarà invitata a partecipare alle elezioni. Alcuni collegi elettorali voteranno in una fase successiva, in parte a causa di problemi di sicurezza e logistici. L’Unione Europea (UE) prende atto di questo importante passo e ricorda il diritto democratico fondamentale di tutti i cittadini etiopi di poter votare, ovunque nel Paese.
Consapevole dell’importanza di queste elezioni per la transizione politica in Etiopia, l’UE ha sostenuto il processo elettorale e il lavoro del Comitato elettorale nazionale etiope (NEBE). L’UE elogia gli sforzi dispiegati dal personale NEBE in tutto il paese e accoglie con favore l’impegno pubblico del governo etiope a tenere elezioni democratiche e pacifiche. Tuttavia, l’UE si rammarica dell’impossibilità di inviare una missione di osservazione elettorale.
L’Etiopia resta in una situazione interna complessa. Preoccupata per le violenze in corso in tutto il paese, le violazioni dei diritti umani e le tensioni politiche, le vessazioni nei confronti degli operatori dei media e dei membri dell’opposizione detenuti, l’UE invita il governo e le autorità locali e regionali a garantire un processo trasparente e sicuro, per garantire la partecipazione libera ed equa di tutti i partiti politici e candidati in corsa, per facilitare la partecipazione di tutti i cittadini, per garantire la libertà di stampa e di espressione, nonché la sicurezza dei giornalisti, degli altri operatori dei media e degli osservatori elettorali e per fornire pieno supporto logistico e amministrativo NEBE. L’UE invita inoltre tutti gli attori ad astenersi dal diffondere incitamenti all’odio e dall’incitare ad atti di violenza.
Le elezioni potrebbero essere un passo importante nel processo democratico dell’Etiopia. L’UE ricorda inoltre l’importanza di avviare e promuovere un dialogo nazionale globale, inclusivo e trasparente con la partecipazione delle donne e dei giovani e di tutte le parti interessate, comprese le organizzazioni della società civile, i partiti politici e le autorità regionali, al fine di rafforzare la democrazia e sostenere risoluzione dei conflitti e riconciliazione. L’UE sosterrà l’Etiopia nell’attuazione delle riforme democratiche e negli sforzi di riconciliazione che emergerebbero da un dialogo inclusivo e trasparente“.