Un libro che apre alla vita:
Estempo3Gabriella: Sfogliami – Spogliami è l’ultimo libro della scrittrice Gabriella Naddeo che quest’anno delizia i lettori con una novità: pensieri e sensazioni per tutto l’anno.
Gabriella Naddeo, infatti, chiude l’anno con una pubblicazione accattivante, un calendario che ci accompagnerà per tutto il 2023 con una frase, un pensiero, una poesia.
Ogni giorno è una scoperta per Gabriella Naddeo, ma anche un ritrovarsi e un ritrovare, che la scrittrice vuole condividere con il suo pubblico. Piccole pillole di riflessioni, emozioni e sensazioni da leggere ogni giorno per tutto il nuovo anno, che certamente allieteranno le nostre giornate con note di speranza e pura poesia.
Anche questa volta ho avuto il piacere di intervistare Gabriella Naddeo in merito al suo Estempo3Gabriella: Sfogliami – Spogliami e, come di consueto, ci faremo dare qualche informazione in più dall’autrice per stimolarci anche all’acquisto.
Estempo3Gabriella: Sfogliami – Spogliami
Estempo3Gabriella è la sua ultimissima pubblicazione. Iniziamo a incuriosire i lettori: qual è la novità assoluta del suo lavoro rispetto ai precedenti?
Il mio viaggio continua , il mio amore per la scrittura prosegue nella realizzazione grafica del senso che la vita ha acquisito per me in questi due anni.La quotidianità del vivere, del viversi è straordinaria nella sua ordinarietà.Ogni giorno merita di essere vissuto con entusiasmo ed intensità. Così è nato l’ estempocalendario che vi lascia in consegna ogni giorno: sensazioni, percezioni, prosa del poi che spera , estempo. Lo sfoglio della pagina , sfoglia la mia anima che si esprime senza remore. Una lettura dinamica , sintetica ma che arriva nel profondo: “E giunta al fin della riserva io tocco”, perché tutto ciò che accade, pervade, invade non decade e può’ prendere tante strade.
Il flusso dei pensieri è al centro del suo libro. Quanto è importante secondo lei la scrittura autobiografica anche per il pubblico che la legge?
Il pubblico è molto attento e percepisce la profondità di ciò che scrivo e soprattutto ne avverte l’autenticità. Si crea così una sintonia emotiva che consente di fare uscire allo scoperto le proprie sensazioni nella condivisione dello scritto anche con un semplice like. Parlo di like perché io posto i miei scritti su facebook sostanzialmente. Nel mio piccolo sprono, motivo a riflettere e a porsi nella condizione di liberare il proprio sentire. Io personalmente il mio sentire lo faccio sentire.
Parliamo della copertina. Ci racconta qualcosa sui colori e il soggetto?
La copertina è stato frutto del creatore pubblicitario Francesco Galdo che anche in questo nuovo progetto mi ha voluto affiancare ,credendo nella mia idea. Si ripetono i colori del verde e del celeste ma il loro posizionamento è in orizzontale per testimoniare la ricerca di una consapevolezza sempre più marcata .Fa da protagonista centrala la margherita che ben si sposa con il titolo spogliami-sfogliami .Un gioco di parole che piace tanto e che regala delle bellissime interpretazioni .La margherita si spoglia, viene continuamente interrogata dagli innamorati. E’ un fiore semplice , umile ma fiero che fa da supporto alla farfalla che si libera nell’apertura delle ali e rappresenta il 3 di questo mio viaggio e il volo verso una libertà, verso la vita.
Qual è il complimento più bello che ha ricevuto dai lettori e perché lo considera tale?
Il complimento più bello è quello che attraverso i miei scritti percepiscono una volontà di viversi e di non arrendersi alle avversità. Di affrontare tutto con il sorriso , nonostante tutto- l’intensità delle emozioni ma la solarità della risoluzione.