Estate musica e divertimento: l’estate 2022 riparte alla grande con eventi musicali gratuiti da seguire dal vivo e in tv. Tra il TIM Summer Hit 2022 e il Coca-Cola Summer Festival si preannunciano serate molto piacevoli. I meno giovani, però, non possono non tornare col ricordo al mitico Festivalbar, programma cult degli anni Ottanta e Novanta.
Estate musica: il Coca-Cola Summer Festival
Conto alla rovescia per il Coca-Cola Summer Festival che prenderà il via il 15 luglio a Lignano Sabbiadoro in Piazza Marcello D’Olivo. Proseguirà, poi, con altri due appuntamenti: il 22 luglio a Rimini, al Beach Arena, e il 29 luglio a Paestum, al Clouds Arena. Partner dell’evento sarà Radio 105 che, oltre a supportare l’evento con operazioni di comunicazione, “presterà” due dei suoi speaker per la conduzione del programma: Mariasole Pollio e Rebecca Staffelli. “La felicità è reale solo se condivisa” recita lo slogan della manifestazione e dopo due anni di restrizioni, si riprende a organizzare grandi eventi all’insegna dello svago e della condivisione. Un evento, questo, che strizzerà l’occhio anche alla sostenibilità. Durante i concerti saranno distribuite bottigline di Coca-Cola in plastica riciclata e riciclabile. Un’apposita Recycling Machine aiuterà, al termine, a smaltire correttamente le bottiglie delle bibite consumate a suon di musica. Sul palco della manifestazione saliranno, tra gli altri, Aka 7even, Annalisa, Baby K, Elodie, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Giusy Ferreri, La Rappresentante di Lista, Noemi, Rocco Hunt.
Concerti gratuiti Roma: il TIM Summer Hits 2022
Partirà da Roma, invece, il TIM Summer Hits 2022. Alla conduzione ci sarà un duo inedito: Andrea Delogu e Stefano De Martino. L’evento, anch’esso itinerante, sarà trasmesso da Rai 2 e avrà come partner Rai Radio 2 e Radio Italia con il commento rispettivamente di Ema Stockolma e Manola Moslehi. Il TIM Summer Hits, infatti, andrà in onda tutti i giovedì dal 30 giugno all’11 agosto. L’unica eccezione sarà giovedì 21 luglio quando sarà dato spazio alla partita di calcio femminile (la puntata sarà anticipata alla domenica 17 luglio). Il debutto sarà in Piazza del Popolo a Roma che ospiterà anche le due tappe successive. Il quarto e quinto appuntamento avranno come location Portopiccolo, in provincia di Trieste, mentre gli ultimi due saranno registrati a piazzale Fellini a Rimini. Sul palco delle puntate romane si alterneranno, tra gli altri, Alessandra Amoroso, Gigi D’Alessio, Elisa, Sangiovanni, Ghali, Irama, Marco Mengoni, Tananai, Umberto Tozzi. Michael Bublé e Mika saranno gli ospiti internazionali. Lo stile dell’evento, come annunciato dalla stessa Andrea Delogu, ricalcherà le orme dell’amatissimo Festivalbar.
Ridateci il Festivalbar
Eh sì, il Festivalbar ci manca. Era il simbolo dell’estate e ogni anno speriamo in un suo ritorno. Programma cult degli anni Ottanta e Novanta, nacque, in realtà, nel 1964 da un’idea di Vittorio Salvetti. Nato come serata unica di premiazione della hit più “gettonata” dell’estate (quella era l’epoca dei juke box), dal 1966 al 1982 venne trasmessa in televisione sui canali Rai. Il format che ricordiamo, in realtà, lo dobbiamo al passaggio alle reti Fininvest che trasformò radicalmente la manifestazione. Divenne un festival itinerante nelle più belle piazze d’Italia e le canzoni premiate furono quelle che avevano ricevuto più passaggi radiofonici e venduto più copie durante l’estate. Il luogo iconico della premiazione, che rimase sempre a settembre, divenne l’Arena di Verona. Gli anni Duemila segnarono il declino della manifestazione penalizzata da ascolti sempre più bassi e dalla difficoltà di reperire star internazionali e sponsor. Quella del 2007 fu l’ultima edizione.