Grandi mostre di arte e fotografia – “Da Raffaello a Balla, I Capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca”, “Steve McCurry. Mountain Men”e “Paolo Pellegrin. Frontiers.”- e un ricco programma di spettacoli di musica e magia, artisti di strada, aperture serali prolungate con intrattenimenti, laboratori didattici per i più piccoli. L’estate al Forte di Bard 2017 punta a far vivere con pienezza al pubblico la bellezza degli spazi della fortezza e del Borgo medievale con una serie di eventi a carattere itinerante pensati per coinvolgere tutta la famiglia.
Il 2 e 3 settembre tornerà anche Napoleonica, la rievocazione del passaggio di Napoleone Bonaparte a Bard. Alle manifestazioni si affianca un calendario di visite guidate per conoscere da vicino la storia di Bard e della sua fortezza e scoprire i contenuti de Il Ferdinando, il nuovo grande Museo dedicato alle fortificazioni e alle frontiere.
Previste inoltre aperture straordinarie per rispondere al meglio alle esigenze dei turisti e favorire la loro permanenza sul territorio: dal 31 luglio sino al 3 settembre il Forte di Bard sarà aperto tutti i giorni, lunedì compresi, con orario prolungato e continuato dalle ore 9.30 alle 21.00 (le biglietterie apriranno dalle ore 10.00). Il 5 e il 14 agosto gli spazi espositivi resteranno aperti sino alle ore 24.00.
Grazie alla collaborazione con i Comuni di Bard e di Hône e di Anas è stata inoltre potenziata e migliorata la logistica di accesso al Forte. A Bard, lungo la Statale 26 sono stati posizionati dissuasori di sosta nei tratti più pericolosi; il Comune di Hône ha individuato e segnalato con apposita cartellonista cinque aree parcheggio dedicate ai visitatori del Forte di Bard (numerati da 5 a 9) dalle quali si può raggiungere la fortezza in pochi minuti a piedi. I parcheggi a Hône si aggiungono ai 4 già dislocati da tempo nel Comune di Bard.