Presentato il programma di ‘Estate a Napoli 2014’. Presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, l’assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, con la compartecipazione dell’assessore ai Giovani Alessandra Clemente e di Monia Alberti, assessore alla Comunicazione e Marketing, ha illustrato un calendario ricco di eventi per i napoletani ed i turisti che avranno modo di trascorrere l’estate in città. Musica, spettacoli teatrali, mostre, esibizioni di danza e reading per la quinta edizione della kermesse che si protrarrà fino al 21 settembre, con centinaia di artisti coinvolti ed il supporto di decine di associazioni ed operatori culturali.
Il leit motiv di quest’anno saranno il dialetto napoletano e le favole come dimostra il titolo “Sole Luna e Talia”. Trattasi di un richiamo all’omonima fiaba scritta da Giambattista Basile nel 1634 contenuta nel Pentamerone, considerata un vero classico della produzione letteraria partenopea. La traduzione in italiano fu curata da Benedetto Croce nel 1925 e questo non è un caso, visto che il Maggio dei Monumenti è stato proprio nel segno del noto filosofo e scrittore. Da citare a tal proposito l’evento dedicato proprio al Pentamerone – Lo cunto de li cunti di Maurizio Merolla il 30 agosto alle ore 21 presso il Maschio Angioino, e Fabula in scena, animazione teatrale “Cenerentola” con Enzo Attanasio nel chiostro delle statue del Convento di San Domenico Maggiore.
I temi che s’intrecceranno lungo tutto il percorso degli appuntamenti sono la conversazione, il riso, il rapporto tra mutamento e racconto che si mescolano, integrandosi, con il tema delle radici e della memoria su cui si fonda il Forum delle culture. Le due location d’eccellenza saranno il Maschio Angioino ed il complesso monumentale di San Domenico Maggiore.
Una nota di rilievo va alla 25esima edizione della rassegna di cabaret “RIDERE”, che vedrà l’avvicendarsi di tanti esponenti della comicità napoletana: da Vittorio Marsiglia a Gino Rivieccio, da Giacomo Rizzo a Simone Schettino, da Benedetto Casillo ad Alan de Luca.
Un posto di spicco non poteva che essere occupato dal teatro, con particolare attenzione a quello di Eduardo De Filippo, al trentennale dalla morte; da vedere la Napoli nella tempesta con Mariano Rigillo, la regia di Bruno Garofalo e le musiche originali di Antonio Sinagra.
Uno spazio importante sarà riservato alla musica: da un lato l’innovazione, con il contest “Giovani Suoni” e dall’altro la tradizione, con le accattivanti sonorità di James Senese e Napoli Centrale, Antonio Onorato, Fabrizio Bosso, Nello Daniele, Raiz e tanti esponenti della musica jazz e folk napoletana.
Da non perdere la serata del 10 agosto, quando l’Accademia Mandolistica Napoletana, per celebrare la notte di San Lorenzo, regalerà al pubblico un concerto gratuito in Piazza Plebiscito, sotto le stelle.
Invece, presso la Mostra d’Oltremare, ogni sabato e domenica alle 21.30, si potrà assistere al suggestivo spettacolo di luci e musica della fontana dell’Esedra oltre ad alcuni interessanti eventi musicali.
All’Arena Flegrea concerto di Emma Marrone il 28 luglio.
Non mancherà la celebrazione delle feste religiose, un simbolo della tradizione napoletana per tutto quello che rappresentano. La festa del Carmine, della Madonna della Neve, di Piedigrotta, di Sant’Alfonso Maria de’Liguori e naturalmente del patrono San Gennaro a cui sarà dedicato il musical “Sangue vivo” al Maschio Angioino il 19 settembre. Per rendere ancora più spettacolari queste feste, il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale che permetterà una ricca presenza di luminarie e fuochi d’artificio.
E poi ancora mostre, rassegne cinematografiche, i concerti tradizionali dei maestri mandolinistici a bordo del Bateau Mouche, le affascinanti proposte naturalistiche del Csi Gaiola Onlus e a settembre il Pizza Village sul Lungomare.
Trovate il programma completo qui.
Trovate l’orario estivo di musei e siti d’interesse qui.